Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Consorzio Arcipelago compra Psc Energia da Nextalia; Mbs e Intesa Sanpaolo, pronto prestito dal 90 mln

Nextalia ha venduto Psc Energia a consorzio Arcipelago. Conpat cede il ramo d’azienda attivo nel business dell’energia. Da Intesa ed Mps pronto finanziamento da 90 mln

06 Agosto 2024

Nextitalia, vende Psc Energia a consorzio Arcipelago; Mps e Intesa Sanpaolo erogheranno un prestito pari a 90 milioni di euro

Per il Gruppo Psc, colosso italiano dell'impiantistica, fondato dalla famiglia lucana Pesce era già stata compiuta un'operazione legata al salvataggio/rilancio e finito poi dopo il concordato nell'orbita del fondo Nextalia Credit Opportunities. Quest'ultimo è il veicolo dedicato alle special situation della sgr di Francesco Canzonieri.
Come ha riportato milanofinanza.it, Psc, che controlla anche Italtel, successivamente finita in Nextalia con il 71,38% (il restante 28,62% è nelle mani di Clessidra) è stata divisa in due: Rispettivamente Nuova Psc Psc Energia. 

Nuova Psc è stata ceduta al consorzio romano di costruzioni Conpat e Italtel alla quotata Digital Value, Nextalia ha venduto anche il ramo d'azienda attivo nel business energetico. A rivelarlo è stato il Arcipelago, consorzio trentino che è specializzato nella realizzazione di infrastrutture tecnologiche ed energetiche con oltre 1.800 dipendenti. Non è dato sapere nulla sul valore dell'operazione. A seguito dello spacchettamento del gruppo Plc e dopo la cessione di Nuova Psc Conpat, Nextalia cede anche il ramo d'azienda attivo nel business dell'energia.

A fine 2023, Nextalia aveva presentato un'offerta vincolante leggermente sotto ai 100 milioni di euro per poter intervenire come assuntore del preventivo concordato di tutto il gruppo, finito poi sotto stress finanziario a causa di un debito consolidato che varcava la soglia dei 400 milioni di euro, che era servito per finanziare la crescita per linee esterne.

Nel portafoglio era finita anche Italtel nel 2022, società storica attiva nella realizzazione di sistemi ed infrastrutture per le telecomunicazioni che, secondo i piani di Psc sarebbe dovuta diventare la punta di lustro del polo nazionale d'impiantistica.

La settimana scorsa, Digital Value ha proposto 120 milioni per poter rilevare interamente il pacchetto azionario da Nextalia e Clessidra di Italtel. La cessione, sarebbe stata soggetta a condizioni sospensive che ora, si sono realizzate. Prima fra tutte quelle sul financing. Il fondo Nextalia Credi Opportunities 

A detta di alcune fonti finanziarie, è stato composto il consorzio di banche pronto ad erogare il finanziamento a Digital Value, a cui era stata subordinata la vendita di Italtel. Le banche in questione sarebbero Mps e Intesa Sanpaolo, consorzio che erogherà un prestito pari a 90 milioni di euro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x