02 Agosto 2024
David Kostman, CEO Outbrain
Outbrain, acquisirà Teads con una transazione da circa $1mld per creare piattaforma pubblicitaria indipendente End-to-End per l’Internet Aperto.
Di seguito i punti salienti dell’operazioni di aqcquisizione:
-Outbrain acquisirà Teads in una transazione di circa 1 miliardo di dollari, composta da 725 milioni di dollari in contanti immediati e 25 milioni di dollari in contanti differiti, 35 milioni di azioni ordinarie di Outbrain e 105 milioni di dollari di equity preferenziale convertibile.
-La combinazione creerà una delle più grandi piattaforme pubblicitarie per Internet aperto, distinguendosi per la sua capacità di ottenere risultati in termini di consapevolezza, considerazione e obiettivi di performance — su CTV, web e app mobili.
-Le due aziende uniranno un totale di 20.000 inserzionisti diretti con una base di oltre 10.000 ambienti media premium, creando uno dei più grandi percorsi di fornitura diretta attraverso l'internet aperto e la CTV.
-La piattaforma combinata coprirà più di 50 mercati e raggiungerà oltre 2 miliardi di consumatori al mese.
-Le due aziende dovrebbero generare un utile lordo combinato Ex-TAC di 660 - 680 milioni di dollari e un EBITDA rettificato di 180 - 190 milioni di dollari nel 2024. Si stima che le sinergie contribuiranno con ulteriori 50 - 60 milioni di dollari di EBITDA rettificato all'anno nel secondo anno completo successivo al completamento della transazione, con ulteriori opportunità di espansione delle sinergie negli anni successivi.
-Al momento della chiusura della transazione, David Kostman, CEO di Outbrain, sarà il CEO della società combinata, mentre gli attuali co-CEO di Teads, Bertrand Quesada e Jeremy Arditi, saranno co-presidenti.
-Asaf Porat sarà COO, guidando l'integrazione delle due aziende. Altice, l'attuale proprietario di Teads, nominerà due membri del consiglio di amministrazione (uno non affiliato) in aggiunta agli otto membri esistenti di Outbrain.
Outbrain (NASDAQ: OB), una piattaforma tecnologica che guida i risultati aziendali attraverso il coinvolgimento, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo definitivo per acquisire Teads, la piattaforma video omnicanale globale.
La combinazione strategica unirà due dei nomi più riconosciuti nella pubblicità digitale per creare una soluzione pubblicitaria end-to-end e omnicanale per l'internet aperto. La transazione fonderà la tecnologia di performance basata su AI di Outbrain con le soluzioni di video e branding leader di Teads, integrando le capacità altamente complementari delle due aziende in una soluzione completa per gli inserzionisti.
La società combinata offrirà agli inserzionisti un accesso unificato alle esperienze media più coinvolgenti e preziose per i consumatori, dalla CTV allo shopping online. Una volta completata la combinazione, l'azienda rappresenterà una rottura con i tradizionali operatori di piattaforme che basano il loro valore principalmente su visualizzazioni e impressioni. Al contrario, l'azienda combinata intende concentrarsi sul fornire risultati più concreti come attenzione, coinvolgimento profondo e conversioni e-commerce — attraverso la moltitudine di ambienti premium precedentemente frammentati su internet aperto, inclusa la TV connessa.
“Questa è una transazione trasformativa per stabilire una vera piattaforma end-to-end e full-funnel per l'internet aperto,” ha dichiarato David Kostman, CEO di Outbrain. “La combinazione delle nostre offerte altamente complementari accelera la nostra visione di diventare il partner preferito per fornire risultati significativi per i brand attraverso ambienti media premium e di qualità — mentre scalamo le offerte leader del settore per cui Teads è conosciuta. Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che il nostro team di Outbrain ha creato e credo fermamente che con Teads costruiremo un valore enorme per i nostri clienti, dipendenti e partner. Credo che questa combinazione e la struttura finanziaria della transazione pongano Outbrain nella posizione di offrire un significativo valore per gli azionisti negli anni a venire.”
“Questa combinazione strategica presenta vastissime nuove opportunità per l'industria pubblicitaria in generale. Abbiamo costruito un team di classe mondiale in Teads che si è concentrato sulla creazione dei migliori risultati in video e branding, e negli ultimi anni abbiamo portato con successo queste competenze alla CTV,” ha dichiarato Bertrand Quesada, Co-Fondatore e Co-CEO di Teads.
Il Co-CEO di Teads, Jeremy Arditi, ha aggiunto: “Unendo la nostra esperienza nel video omnicanale con i punti di forza di Outbrain nella previsione e nella performance, siamo pronti a fornire ai nostri clienti e partner un valore senza precedenti. Conoscendo il team di Outbrain da un decennio, sappiamo di stare creando una straordinaria azienda combinata focalizzata su innovazione ed eccellenza.”
La transazione riflette l'opportunità di rivoluzionare il panorama pubblicitario offrendo una piattaforma scalata che collega l'offerta diretta con la domanda diretta, nutrendo il pubblico e ottimizzando i risultati di marketing dalla scoperta all'acquisto. Questa combinazione affronterà la scelta auto-limitante tra branding e performance che i marketer attualmente devono affrontare quando pubblicizzano su internet aperto. Di conseguenza, l'azienda combinata sarà ben posizionata per competere nell'opportunità pubblicitaria per l'internet aperto stimata — e in crescita — di 175 miliardi di dollari.
I proprietari dei media trarranno vantaggio da opportunità di monetizzazione robuste attraverso diversi budget pubblicitari, fornendo entrate e crescita critiche ai principali organi di informazione e intrattenimento del mondo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia