14 Giugno 2024
Heathrow ha stipulato un accordo per l'acquisizione di una partecipazione del 22,6% in FGP Topco, la holding di Heathrow Airport Holdings, da Ferrovial S.E. e da altri azionisti di TopCo.
In base ai termini dell'accordo rivisto, i fondi infrastrutturali gestiti da Ardian acquisiranno appunto circa il 22,6%, mentre il Fondo d’investimento pubblico dell'Arabia Saudita acquisirà circa il 15,0% di TopCo contemporaneamente ai Venditori, attraverso veicoli separati.
“ Negli ultimi 17 anni, abbiamo contribuito alla trasformazione di Heathrow, insieme ai nostri colleghi azionisti, raggiungendo traguardi eccellenti nel nostro ruolo a lungo termine di investitori. Questi includono la supervisione di un investimento di 12 miliardi di sterline, l’espansione della sua capacità con la costruzione del Terminal 2 e il miglioramento delle sue prestazioni operative. Siamo molto lieti di aver reso Heathrow uno degli aeroporti più collegati al mondo e l’aeroporto più trafficato d’Europa”, aveva spiegato il CEO di FerrovialLuke Bugeja lo scorso 29 novembre.
Ardian è una società che opera a livello mondiale nel settore degli investimenti in private markets, con un patrimonio di 166 miliardi di dollari gestito o in advisory per conto di oltre 1600 clienti in tutto il mondo.
Ardian, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, conta oltre 1050 dipendenti, distribuiti in 19 uffici tra Europa, Americhe, Asia e Medio Oriente, abbracciano con decisione i principi di Investimento Responsabile con la convinzione che la finanza possa essere al servizio della società.
Ferrovial è parte attiva nel settore dell'aviazione dal 1998, diventando poi una delle aziende più esperte nella gestione e nello sviluppo dei principali aeroporti del mondo. Ferrovial resta pienamente impegnata nello sviluppo delle proprie attività aeroportuali e negli investimenti nel settore, di cui detiene una quota del 50% negli aeroporti di Aberdeen, Glasgow e Southampton nel Regno Unito, una quota del 60% nell'aeroporto di Dalaman in Turchia e una quota del 49% nell'aeroporto JFK.
Ferrovial vanta una forte presenza nel Regno Unito da oltre 20 anni in tutte le linee di business dell'azienda. Il Regno Unito, in questo senso, continua a essere un mercato chiave.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia