17 Gennaio 2024
Unicredit Logo
Il 16 gennaio 2024, UniCredit S.p.A. ha emesso un bond Senior Non-Preferred da 1 miliardo di euro con scadenza 7 anni e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 6 anni, rivolto a investitori istituzionali.
Il processo di book building ha raccolto domanda per oltre 2,5 miliardi di euro da parte di circa 200 investitori a livello globale. Grazie a ciò, il livello inizialmente comunicato al mercato di 210 punti base sopra il tasso mid-swap a 6 anni è stato rivisto e fissato a 180 punti base. Conseguentemente la cedola annuale è stata determinata al 4,30%, con prezzo di emissione/re-offer di 99,751%.
L'obbligazione prevede la possibilità di una sola opzione call da parte dell’emittente al sesto anno, al fine di massimizzare l'efficienza dal punto di vista regolamentare.
Dopo 6 anni, se l’obbligazione non verrà richiamata, le cedole per i periodi successivi fino alla scadenza verranno fissate sulla base dell’Euribor a 3 mesi più lo spread iniziale di 180 punti base e pagate trimestralmente.
L’allocazione finale ha visto la prevalenza di fondi (73%), con la seguente ripartizione geografica: Italia (25%), UK (17%), Germania/Austria (15%), Francia (13%) e Spagna/Portogallo (12%).
L’emissione è parte del Funding Plan per il 2024 e conferma ancora una volta la capacità di UniCredit di accedere al mercato in diversi formati. UniCredit Bank GmbH ha ricoperto il ruolo di Global Coordinator e di Joint Bookrunner assieme a BofA, Ca-CIB, HSBC, ING, Intesa Sanpaolo e JPM.
L’obbligazione, documentata nell'ambito del programma Euro Medium Term Notes dell'emittente, verrà classificata pari passo con il debito Senior Non-Preferred in essere dell’emittente.
I rating attesi sono i seguenti: Baa3 (Moody's) / BBB- (S&P) / BBB- (Fitch).
La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.
UniCredit è un gruppo bancario internazionale.
La banca ha la propria direzione generale e sede legale a Milano, nella UniCredit Tower ed è stata fino al 2023 l'unica con sede principale in Italia ad essere inclusa dal Financial Stability Board nella lista delle 30 istituzioni finanziarie più importanti al mondo per la sua rilevanza sistemica globale.
La banca dispone di una vasta rete internazionale di uffici rappresentativi e filiali in altri 18 paesi nel mondo.
La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano e nel Dax della borsa di Francoforte.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia