14 Luglio 2023
Nextalia sgr, società di gestione del risparmio fondata da Francesco Canzonieri, ha ampliato la propria campagna acquisti con un investimento da circa € 80 milioni volto all’acquisizione della totalità del gruppo piemontese Dalma, leader italiano nel mercato degli ingredienti sostenibili per il cibo per animali da allevamento, costituito da tre aziende: Dalma Mangimi, Stella Mangimi e Sperina.
Francesco Canzonieri, Amministratore Delegato di Nextalia Sgr ha dichiarato: “L’acquisizione di Dalma è un importante tassello nella strategia di Nextalia di supportare le realtà imprenditoriali italiane di eccellenza attente ai temi della circular economy e della sostenibilità. Nextalia potrà offrire capitale e investimenti a supporto dell’ambizioso piano di crescita e consolidamento di Dalma, anche tramite acquisizioni, in un settore caratterizzato da elevata frammentazione e trainato da trend strutturali di crescita. L’operazione è un ulteriore elemento di supporto alla filiera agro-alimentare in Italia, che permette di sostenere in chiave ESG uno degli obiettivi chiave di sviluppo sostenibile (UN SDGs): sicurezza alimentare e migliore nutrizione, promuovendo un’agricoltura più sostenibile”.
Bruno Massa, Presidente di Dalma, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi della partnership strategica con Nextalia per supportare il piano di crescita ambizioso di Dalma come leader nella produzione di ingredienti per mangimi sicuri e sostenibili, nonché poter offrire ai nostri clienti prodotti sempre più performanti anche da un punto di vista ambientale. L’operazione permetterà a Dalma di offrire ai propri fornitori una maggiore presenza su tutto il territorio nazionale e migliorare ulteriormente l’efficienza logistica. Da oltre quarant’anni Dalma ha messo al centro l’attenzione ed il continuo miglioramento della sostenibilità alimentare, oltre che ambientale, per produrre ingredienti per mangimi appetibili e nutrienti”.
La società green è stata fondata nel 1981 dalla famiglia Massa ed è attiva nel settore della circular economy tramite la produzione di alimenti per mezzo del riutilizzo di cibi scaduti o di scarti che andrebbero a incrementare lo spreco alimentare. Questa iniziativa, per mezzo di una tecnica particolare di trattamento di tali prodotti, contribuisce al benessere degli animali.
Stella Mangimi, azienda consorella di Dalma, svolge dal 2006 le medesime attività di Dalma tramite la produzione di mangimi a base di prodotti alimentari di scarto. In questo modo, assicurano insieme la fornitura di prodotti buoni e sostenibili su tutto il territorio nazionale.
La famiglia Massa, che nel 2022 ha realizzato € 38,5 milioni di ricavi (in aumento rispetto ai 24,9 milioni dell’anno precedente), reinvestirà nel gruppo rilevando una quota di minoranza
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia