Lunedì, 08 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fashion Film Festival Milano, al via la IX edizione dell'evento internazionale di moda e cultura fondato e diretto da Constanza Etro

Per celebrare la nona edizione dal 12 al 19 giugno in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e il patrocinio del Comune di Milano, FFFMilano lancia due nuovi progetti: una nuova piattaforma di streaming e lo sbarco nel metaverso

21 Giugno 2023

Fashion Film Festival Milano, al via la IX edizione dell'evento internazionale di moda e cultura fondato e diretto da Constanza Etro

Fashion Film Festival Milano (FFFMilano), l’evento internazionale di moda e cultura fondato e diretto da Constanza Etro, celebra la sua nona edizione dal 12 al 19 giugno in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e il patrocinio del Comune di Milano.

Per celebrare la nona edizione, FFFMilano lancia due nuovi progetti:

PIATTAFORMA DI STREAMING: una selezione di 270 fashion film in streaming gratuito e aperto a tutti dal 12 al 19 giugno.
FASHION FILM FESTIVAL MILANO NEL METAVERSO: il FFFMilano diventa il primo festival di fashion film ad approdare nel Metaverso dal 12-19 giugno.

FFFMILANO LANCIA UNA PIATTAFORMA UNICA DI STREAMING

FFFMilano sempre all’avanguardia, investe nella tecnologia digitale e crea la prima piattaforma di streaming esclusivamente di fashion film al mondo offrendo cosi alla sua community, la possibilità di immergersi nel ricchissimo universo di piu di 270 video di moda. Una risorsa preziosa di ricerca, d’ispirazione creativa, di nuove tendenze e codice estetici provenienti da più di 50 paesi. Il FFFMilano renderà tutti i suoi preziosi contenuti della 9° edizione accessibile in streaming gratuito disponibili per tutti: per i buyer, i giornalisti e il pubblico nazionale ed internazionale, promuovendo e internazionalizzando i brand e designer emergenti e i giovanissimi talenti creativi in un contesto di altissima qualità.

Iscrivendosi sul sito ufficiale www.fffmilano.com, sarà possibile visionare la Selezione Ufficiale con i lavori delle più celebrate Maison come Gucci, Prada, Miu Miu, Dolce & Gabbana, Burberry, Alexander McQueen, Vivienne Westwood, Louis Vuitton, Givenchy e Jacquemus, oltre a quelli di registi emergenti di straordinario talento, in linea con la filosofia del Festival “Il Grande aiuta il Piccolo”. L’iscrizione permetterà di ricevere la newsletter “FFFMilano daily digest” e di rimanere aggiornati sulla selezione ufficiale.

Tra i 270 fashion film in concorso, ricevuti da oltre 60 nazioni (Islanda, India, Singapore, Colombia, Brasile, Cina, Vietnam, Messico, solo per citarne alcuni), spiccano nomi come “CK1 Palace” realizzato dal celebre regista e fotografo britannico Alasdair McLellan per Calvin Klein & Palace con la partecipazione di Willem Dafoe e Lourdes Leon e il racconto “Jemima Kirke is Bambi LeBeau” diretto dalla giovane regista Katie McCurdy con l’interpretazione di Jemima Kirke, attrice e co-star della serie “Girls”, oltre che pittrice.

FFFMilano si pone nuovamente come un ponte tra culture diverse, affrontando anche il tema della diversità e dell’inclusione con film come “Familiar Traces” di Izzy Mana ed Enrico Bellenghi - un racconto intimo della comunità BIPOC di seconda generazione – e il film dell’artista Miss Kam “Ción, Mami”, sulla percezione della vita quotidiana raccontata dalla comunità trans.

Non mancano i film italiani di altissima qualità, tra i quali l’immersione onirica che Floria Sigismondi cattura nel suo “The Dream of Dreamers” per Ferrari o il racconto comico “La Vacanza” immaginato da Salvatore Delle Femmine e Federico Scaglia per Versace oltre alla storia “Ninetta” dei giovani registi Michele Rombolà e Giorgia Colonna.

IL PRIMO FASHION FILM FESTIVAL AL MONDO NEL METAVERSO

Un altro esempio di avanguardia e un sguardo visionario è l’approdo del FFFMilano nel Metaverso che ne fa il primo Festival in assoluto ad avere il suo spazio a disposizione per i meta-spettatori.

Con la direzione creativa di Gloria Maria Cappelletti, caporedattrice di RED-EYE Metazine e curatrice del FFFMilano, il Festival diventa il primo fashion film festival al mondo ad invitare il pubblico a scoprire i migliori fashion film realizzati con l’intelligenza artificiale e tecnologie Web3, collegandosi sulla piattaforma digitale spatial.io.

I meta-spettatori potranno crearsi il loro avatar, realistico o fantastico, e interagire con gli altri avatar partecipanti nello spazio virtuale del FFFMilano creato da RED-EYE, dove potranno fruire dei contenuti divisi in aree diverse, ognuna delle quali dedicata a una parte specifica del festival: L'Auditorium, dove si potranno vedere i film in competizione, la Lounge, dove verranno svelati i vincitori di questa edizione del festival e dove si potrà scoprire il trofeo creato appositamente da Fornasetti in versione digital twin 3D. L’esperienza prosegue in due Gallery e quattro Terrazze, dove saranno esposte mostre dedicate ai prestigiosi giurati del festival e ai momenti migliori delle edizioni precedenti.

Per la prima volta verrà assegnato il premio di “Best Metaverse Fashion Film”, durante la Award Ceremony che vedrà come vincitore l’artista che avrà interpretato in modo più originale le nuove visioni della moda nel mondo della realtà virtuale e del web3. Gli utenti potranno accedere gratuitamente dai loro dispositivi con un click, anche attraverso portali che conducono alla piattaforma streaming del FFFMilano e viceversa.

Anche Ploom “protagonista” del Fashion Film Festival Milano 2023: il brand di JTI, main sponsor della nona edizione dell’evento internazionale di moda e cultura fondato e diretto da Constanza Etro, ha infatti assegnato lunedì sera nel corso della cerimonia di premiazione a conclusione della otto giorni il premio per il Best Experimental Fashion Film, vinto dal regista italiano Matei Octav per il suo LJSF!. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x