30 Maggio 2023
Inizia a prendere il largo la quotazione degli yacht Ferretti a Piazza Affari. Il 18 maggio l’assemblea ha approvato il progetto per procedere con il dual listing su Euronext Milan, attraverso un’operazione che porterà i cinesi di Weichai (azionista di maggioranza tramite il veicolo Ferretti International Holding) a cedere il 28,75% della società.
La holding detiene oggi il 63,75% della società guidata dal ceo Alberto Galassi. In base a quanto appreso da MF-Milano Finanza da fonti finanziarie, è possibile che il 28,75% che il colosso cinese metterà sul mercato nel processo di ipo venga valutato intorno ai 300 milioni di euro, il che porterebbe il valore borsistico dell’intero gruppo Ferretti a poco più di un miliardo di euro. A livello di prezzo delle azioni, invece, la forchetta non dovrebbe discostarsi molto dal valore dei titoli sulla borsa di Hong Kong (dove è attualmente quotata) che al momento quotano intorno ai 2,78 euro.
Il gruppo sottolinea come nonostante l’Asia rimanga strategica, la quotazione consentirebbe alla società di ampliare la composizione del proprio azionariato in alcune regioni, quali Europa, Medio Oriente e Americhe, che rappresentano i principali mercati del gruppo. In particolare, si prevede che la quotazione a Milano possa attrarre un maggior numero di potenziali investitori nella negoziazione delle azioni della società, ampliando così la composizione dell’azionariato e aumentando il volume degli scambi delle azioni, con l’obiettivo di migliorare la liquidità e il profilo delle azioni della società nel mercato globale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia