07 Febbraio 2023
Nextalia ha lanciato un nuovo veicolo chiamato “Nextalia Credit Opportunities", con una dotazione finanzaria che sarà di 300 milioni di euro. Intanto, con il primo fondo, Nextalia Private Equity ha puntato ora a 24Ore Business School (BS24), ossia alla ex scuola di formazione del Sole 24 Ore rilevata dal fondo Palamon. La società di Londra di private equity da oltre 1,6 miliardi di euro di masse non ha ancora aperto formalmente il processo di vendita, ma valuta la cessione dell’asset per cui si era fissato il il target di 100 milioni di euro di ricavi da raggiungere a fine 2024. Il fondo Nextalia Private Equity, che ha raccolto da investitori professionisti 800 milioni di euro si muove attraverso Digited, controllata attiva nell’executive education attorno a cui Canzonieri intende costruire il polo italiano.
Infine, c’è l’apertura del capitale e la quotazione in borsa. Secondo alcune stime, fra corsi universitari master post-lauream di primo e secondo livello e programmi executive per professionisti già inseriti nel mondo del lavoro e per le aziende in Italia il business dell’education vale ogni anno 4,5 miliardi di euro con ricavi in continua crescita che nel giro di un triennio arriveranno per il 50% solo dal canale digitale. La fetta maggiore, attorno ai 2 miliardi, va all’aggiornamento per professionisti già inseriti nel mondo del lavoro e per le aziende.
Bs24 è forte in questo segmento dell’alta marginalità dove Digited, di cui Intesa San Paolo ha il 20%, ha adottato un approccio «buy and build». In soli 12 mesi ha messo a segno cinque acquisizioni nella strategia di costruzione di un polo educational: a febbraio 2022 ha messo le mani su Intesa San Paolo Formazone, due mesi più tardi ha aggiunto in portafoglio Altaformazione. Lo scorso autunno ha aperto ill cantiere della Luiss Executive, lo spin-off della business school dell’ateneo di Confindustria per i corsi executive sviluppati con la Bocconi e ha acquisito il 49 % del capitale di Treccani Accademia. Ancora ci si muove su Accurate, attiva nella formazione medica. Nonostante la battaglia legale in corso pare che il dossier BS24 sia anche sul tavolo Multiversity.
Oltre a quelli nella formazione ci sono investimenti del fondo anche e soprattutto nell’area tech: in particolare, nel fintech, nel foodtech e nell’agritech. In questo settore Nextalia ha messo le mani per 50 milioni su Ibf Servizi, operatore di riferimeno in Italia nei servizi di agricoltura di precisione, di innovazione tecnologica e di software per il settore agroalimentare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia