Mercoledì, 10 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Investindustrial, Prg Group (Artsana, Prénatal, Toys Center, Bimbo Store): apertura di capitale per partner nello sviluppo estero

Sarebbero Mediobanca e Lazard gli advisor dell'operazione che potrebbe spingere i ricavi di Prg Group oltre la soglia del miliardo di euro raggiunta nel 2021 (+19%), con un EBITDA di 148 milioni. (+34,5%)

27 Ottobre 2022

Investindustrial, Prg Group (Artsana, Prénatal, Toys Center, Bimbo Store): apertura di capitale per partner nello sviluppo estero

Stando a quanto ricostruito da MF-Milano Finanza, Investindustrial, il fondo guidato da Andrea Bonomi starebbe sondando il mercato in cerca di nuovi investitori per Prg Group, società a cui fanno capo catene come Toys Center e Prénatal.

Il dossier è ancora alle battute iniziali ma, secondo diverse indiscrezioni, sarebbe stato affidato agli advisor Mediobanca e Lazard.

Prg Group fa parte del conglomerato Artsana, controllato con il 60% del capitale da Investindustrial e partecipato al 40% dalla famiglia fondatrice Catelli. Nata nel 2015 come joint-venture e con Giochi Preziosi, la società è passata nel 2017 sotto il pieno controllo di Artsana. Da allora ha intrapreso un percorso di crescita per linee esterne che da ultimo ha condotto all'acquisto di Toys R Us Iberia, la catena di negozi di giocattoli spagnola. L'operazione spingerà i ricavi di Prg Group oltre la soglia del miliardo di euro raggiunta nel 2021 (+19%), con un EBITDA di 148 milioni (+34,5%). Circa metà di questo fatturato è stata realizzata al di fuori dell'Italia, soprattutto sul mercato francese, ma la quota estera è destinata a sfiorare i due terzi del totale dei ricavi dopo l'acquisizione di Toys R Us Iberia.

L'ingresso nel capitale di nuovi investitori, di natura finanziaria o industriale, sarebbe finalizzato, tra l’altro, anche all’accelerazione della strategia di espansione internazionale. In tal caso, gli attuali soci e il management di Prg Group accompagnerebbero l'azienda dal punto di vista finanziario e gestionale. Ne deriverebbe, dunque, da parte di Artsana il mantenimento di una partecipazione di minoranza nel capitale della società. L’operazione rimane ad uno stadio preliminare e, nel caso, il dossier entrerebbe nel vivo solamente nel 2023.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x