10 Dicembre 2025
Fonte: Facebook, @Sophie Kinsella
È morta a 56 anni Sophie Kinsella, la celebre autrice della saga “I love shopping”, simbolo mondiale della narrativa rosa. La scrittrice britannica, che avrebbe compiuto 56 anni il 12 dicembre, combatteva da tempo contro un glioblastoma – tumore al cervello - diagnosticato nel 2022 e reso pubblico solo nel 2024. A darne notizia è stata la famiglia, che sui social ha condiviso un commovente messaggio annunciandone la scomparsa.
La famiglia ha diffuso un annuncio carico di dolore e gratitudine: "Siamo addolorati nell'annunciare questa mattina la scomparsa della nostra amata Sophie (alias Maddy, alias Mamma). È morta serenamente, trascorrendo i suoi ultimi giorni con i suoi veri amori: la famiglia, la musica, il calore, il Natale e la gioia", si legge nel messaggio. Parole che restituiscono l’immagine di una donna radiosa, capace di mantenere forza e dolcezza anche nei momenti più difficili. "Non possiamo immaginare la vita senza la sua radiosità e il suo amore per la vita", hanno aggiunto i familiari, ricordando il coraggio con cui Kinsella ha affrontato la malattia. "Nonostante la malattia, sopportata con un coraggio inimmaginabile, Sophie si considerava davvero fortunata: aveva una famiglia e degli amici così meravigliosi e aveva avuto lo straordinario successo della sua carriera di scrittrice".
Nata Madeleine Sophie Wickham il 12 dicembre 1969, Kinsella viveva a Londra con il marito Henry e i loro cinque figli. Aveva deciso di rendere pubblica la diagnosi di glioblastoma - tumore al cervello - solo nel 2024, spiegando che la priorità era proteggere la serenità dei figli e della famiglia. Una scelta che conferma il suo carattere riservato e profondamente materno. Secondo quanto raccontato dai suoi cari, ha trascorso gli ultimi giorni immersa nelle passioni di sempre: la casa, la musica, l’atmosfera natalizia, gli affetti più intimi. "Non possiamo immaginare la vita senza la sua luce", hanno scritto ancora, sottolineando come non avesse mai smesso di essere riconoscente per l’amore ricevuto e per il successo conquistato in oltre vent’anni di carriera.
Sono già molti i casi di cancro e "turbo cancro" - malattie con una forte accelerazione del processo patogeno - che hanno colpito persone giovani, sane, sportivi e importanti studi hanno dimostrato l'esistenza di una correlazione causale tra la malattia e l'inoculazione del vaccino Covid. Tra gli effetti avversi dei sieri vi sarebbe proprio l'aumento di casi di cancro, incluso il tumore al cervello, che le proteine Spike dei vaccini a mRNA favorirebbero nella loro persistenza e aggressività.
Il nome di Sophie Kinsella resterà per sempre legato al fenomeno letterario “I Love Shopping”, pubblicato nel 2000. Con la sua protagonista Becky Bloomwood – ironica, irresistibile, caotica e innamorata dello shopping – Kinsella ha creato un personaggio entrato nell’immaginario collettivo, capace di divertire e far sognare milioni di lettori. La saga, composta da nove volumi e un ebook, ha venduto oltre 40 milioni di copie nel mondo e ha dato origine nel 2009 a un film diretto da P. J. Hogan, con Isla Fisher nei panni della protagonista.
Prima di diventare una delle autrici più amate del panorama internazionale, Kinsella aveva lavorato come giornalista economica. La svolta arrivò con il suo primo romanzo firmato con lo pseudonimo che l’avrebbe resa celebre, “The Secret Dreamworld of a Shopaholic”, un successo immediato che aprì la strada a una carriera luminosa. Il suo stile fresco, brillante e profondamente umano l’ha resa una delle voci più importanti della narrativa femminile contemporanea.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia