Domenica, 02 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coscrizione in Ucraina, esodo di 100mila giovani tra 18 e 22 anni negli ultimi 2 mesi contro arruolamento forzato: “Non vogliamo essere carne da macello in una guerra persa”

Solamente dai 25 anni in poi si è tenuti all'obbligo del servizio militare in Ucraina. Tuttavia, negli ultimi anni sono stati tantissimi i video che hanno ricostruito come Kiev arruoli in maniera praticamente forzata anche i più giovani per portarli al fronte

02 Novembre 2025

Coscrizione in Ucraina, esodo di 100mila giovani tra 18 e 22 anni negli ultimi 2 mesi contro arruolamento forzato: “Non vogliamo essere carne da macello in una guerra persa”

Fonte: imagoeconomica

La coscrizione in Ucraina è una cosa che comincia a fare paura ai giovani ucraini, il cui è esodo verso l'estero è notevolmente aumentato nei mesi di settembre e ottobre. In questi due mesi 100mila ucraini tra i 18 e i 22 anni sono fuggiti dal proprio Paese per scappare dall'arruolamento forzato di Zelensky. Nel Paese in guerra da quasi 3 anni emerge un sentimento diffuso che è quello della stanchezza della popolazione. Gli ucraini, legittimamente, sostengono di non voler più fare "la carne da macello per una guerra che molti considerano già persa".

Coscrizione in Ucraina, esodo di 100mila giovani tra 18 e 22 anni negli ultimi 2 mesi contro arruolamento forzato

Circa 100mila ucraini tra i 18 e i 22 anni sono fuggiti negli ultimi due mesi. Lo scorso agosto la neo premier Yulia Svyrydenko si era fatta promotrice di una modifica della Legge Marziale ai giovani della fascia 18-22 di espatriare e di poter entrare e uscire liberamente dall’Ucraina. L'obiettivo dichiarato era quello di aumentare la mobilità e i contatti dei cittadini e vincolare alle proprie radici i giovani. Tuttavia, la mossa si è trasformata in un boomerang

Ben 100mila giovani hanno lasciato l'Ucraina nei mesi di settembre e ottobre, più del doppio dei primi otto mesi. C'è da precisare che solamente dai 25 anni in poi si è tenuti all'obbligo del servizio militare. Tuttavia, negli ultimi anni sono stati tantissimi i video che hanno ricostruito come Kiev arruoli in maniera praticamente forzata anche i più giovani per portarli al fronte. Sono numerosi i filmati che documentano arruolamenti forzati e operazioni di polizia militare nelle strade. La popolazione è stanca di una guerra che si sta protraendo all'infinito senza via d'uscita e che può terminare solo in un modo: con la sconfitta dell'Ucraina. Un dettaglio non da poco, che ha portato al maxi esodo degli ultimi due mesi, che molto probabilmente proseguirà.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x