08 Settembre 2025
Eva Hrncirova, fonte: Commissione Ue
La Commissione Ue come Meloni contro la Global Sumud Flotilla salpata tra agosto e settembre con convogli partiti da Genova, Barcellona, Tunisi e Catania. Palazzo Berlaymont ha deciso di mantenere più o meno la stessa linea della premier, che qualche giorno fa era intervenuta sul tema: "Devo dire che non incoraggiamo flottiglie come questa, perché fondamentalmente possono aggravare la situazione e mettere a rischio i loro partecipanti. Ma d’altra parte, questo non significa che siano giustificabili gli attacchi contro queste flottiglie come gli attacchi con i droni, ecc. Quindi pensiamo che il modo migliore per fornire aiuti umanitari sia attraverso i nostri partner. Questo è ciò che cerchiamo di ottenere, fornire aiuti umanitari su larga scala e manteniamo aperti i canali con Israele, e parliamo con le autorità israeliane", ha dichiarato la portavoce Eva Hrncirova.
La Commissione Ue non vede di buon occhio la Global Sumud Flotilla, la missione partita per consegnare aiuti umanitari ai palestinesi, e lo ha reso noto tramite una dichiarazione della portavoce Hrncirova. Tuttavia, quest'ultima fa riferimento a presunti canali di comunicazione da tenere aperti con Israele per quanto riguarda la consegna di aiuti.
Lo Stato ebraico assieme a Washington si è già dimostrato inaffidabile su questo punto, basti pensare alla GHF, creata sotto l’egida di Israele e Stati Uniti, per volere di Benjamin Netanyahu e di Donald Trump nel 2025, per coordinare la distribuzione di aiuti nella Striscia di Gaza, è al centro di forti polemiche. L'organizzazione è stata lanciata da BCG, società di consulenza coinvolta insieme a Blair nel piano "Aurora" per deportare 2,2 milioni di palestinesi, ideato dall'Institute for Zionist Strategies e ripreso da Trump.
Anche Giorgia Meloni qualche giorno fa si era espressa sul tema, prendendo le distanze e mantenendo lo "status quo": "Si suggerisce la possibilità di avvalersi di canali alternativi e più efficaci di consegna perché avvalersi di canali umanitari diversi eviterebbe di esporre i partecipanti all'iniziativa Global Sumud Flotilla".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia