04 Settembre 2025
Fonte: X@masslivenews
È illegale la sospensione dei 2,2 miliardi di dollari di fondi pubblici per la ricerca decisa da Donald Trump contro l'Università di Harvard. Questa la sentenza con cui mercoledì 3 settembre la giudice federale Allison D. Burroughs della Corte distrettuale di Boston si è espressa dando una svolta al nodo gordiano tra il Presidente degli Usa e la prestigiosa Università privata del Massachusetts.
A motivo di tale sentenza, la giudice ha affermato che l'amministrazione Trump ha violato il Primo Emendamento della Costituzione americana che tutela la libertà di parola ed espressione, e che le accuse di presunto antisemitismo sarebbero state formulate pretestuosamente per attaccare in modo mirato ed ideologico Harvard ed altre importanti istituzioni accademiche. "Dobbiamo combattere l'antisemitismo, ma dobbiamo anche proteggere i nostri diritti, incluso il diritto alla libertà di parola, e nessuno dei due obiettivi dovrebbe né deve essere sacrificato sull'altare dell'altro" ha scritto la giudice in una delle 84 pagine di sentenza. E dopotutto, avevano sostenuto gli avvocati di Harvard in un'udienza a luglio, il congelamento dei finanziamenti minava anche la prosecuzione della ricerca in medicina, scienza e tecnologia.
La sospensione dei fondi pubblici, per cui l'Università aveva fatto partire una causa contro il governo lo scorso aprile, era stata motivata dal rifiuto di Harvard di modificare programmi e politiche di ammissione come richiesto da Trump. Modifiche legate alla richiesta di eliminare programmi che promuovessero diversità e inclusione, e di apportare cambiamenti nella politica di assunzione docenti e ingresso studenti. Nella fattispecie, Trump aveva puntato il dito contro l'Istituzione per non aver contrastato le mobilitazioni studentesche contro la guerra a Gaza, accusandola così di non aver fatto abbastanza contro episodi di antisemitismo. La sentenza della giudice Burroughs potrebbe ora segnare un giro di vite nei tentativi di conciliazione tra l'Università e la Casa Bianca, già avviati a giugno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia