03 Giugno 2025
Vladimir Putin, fonte: imagoeconomica
Nel corso dei colloqui di Istanbul Mosca ha anche presentato il suo memorandum per la pace in Ucraina. Diverse le condizioni, alcune già conosciute, che Putin ha messo sul tavolo affinché si possa arrivare ad un cessate il fuoco completo: ritiro delle truppe ucraine da Lugansk, Donetsk, Zaporozhzhia e Kherson, riconoscimento dei quattro territori e della Crimea come russi, neutralità e niente adesione alla Nato, abolizione della legge marziale, nuove elezioni prima della firma di un trattato finale, fine della fornitura di armi a Kiev e nessuna presenza militare straniera in territorio ucraino. Confermate le anticipazioni dal Giornale d'Italia. Trump e Putin avrebbero infatti già raggiunto un accordo che potrebbero annunciare presto.
Il memorandum russo sulla pace in Ucraina è stato consegnato ieri alla delegazione ucraina a Istanbul, durante dei colloqui che non hanno portato sostanzialmente a nulla. Il documento di Mosca è articolato in tre parti: la prima contiene termini e condizioni per il cessate il fuoco, la seconda le misure da adottare nella fase di transizione e la terza l'ordine delle azioni da intraprendere, tempi e modi di attuazione di tutti i punti fino alla firma di un accordo di pace.
Prima opzione:
Seconda opzione:
Termini di transazione:
Tempi e modi di attuazione:
Il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, ha lamentato che "il 'memorandum' russo è stato consegnato solo oggi (ieri, ndr) durante la riunione. Ciò ha creato le condizioni che hanno impedito che l'incontro producesse i risultati concreti necessari per porre fine alla guerra". Tuttavia, è stata la stessa Mosca ad accusare la controparte del fallimento dei colloqui a Istanbul: "A Kiev governo di criminali con i quali non è possibile nessuna pace"
Così Zelensky: "Ci aspettiamo davvero che il presidente americano adotti misure forti. Ci aspettiamo che sostenga le sanzioni per costringere la Russia a porre fine alla guerra".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia