Martedì, 28 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Karim Aga Khan, morto a Lisbona il fondatore della Costa Smeralda in Sardegna e sovrano ereditario più ricco al mondo, aveva 88 anni

Fu il principe e fondatore della Costa Smeralda in Sardegna ma oltre a questo, i suoi progetti includevano l'allevamento di cavalli da corsa purosangue e diverse iniziative sanitarie nei Paesi in via di sviluppo

05 Febbraio 2025

Addio a Karim Aga Khan, morto a Lisbona il fondatore della Costa Smeralda in Sardegna e sovrano ereditario più ricco al mondo, aveva 88 anni

Karim Aga Khan, fonte: X, @Aga Khan Development Network

È morto Karim Aga Khan, il principe fondatore della Costa Smeralda. Era il sovrano ereditario più ricco al mondo, da imprenditore fondò l'Aga Khan Development Network, che ha annunciato sui social la notizia del suo decesso. La sua carica ne faceva il 49/esimo imam ereditario e leader dei musulmani ismailiti del mondo, una comunità religiosa di circa 15 milioni di fedeli appartenenti alla galassia sciita - aveva ereditato il titolo dal nonno. L'Aga Khan IV è noto per essere uno degli uomini più ricchi del mondo, in Italia in particolare per avere "inventato" lo sviluppo turistico della Costa Smeralda. 

Addio a Karim Aga Khan, morto a Lisbona il fondatore della Costa Smeralda in Sardegna

L'Aga Khan IV è morto a Lisbona all'età di 88 anni. Fu il principe e fondatore della Costa Smeralda in Sardegna ma oltre a questo, i suoi progetti includevano l'allevamento di cavalli da corsa purosangue e diverse iniziative sanitarie nei Paesi in via di sviluppo.

Karim Aga Khan possedeva jet e yacht, un'isola caraibica e un patrimonio stimato fino ai 13 miliardi di dollari. Un imam o un leader religioso "non deve ritirarsi dalla vita di tutti i giorni", disse quando diventò Aga Khan. "Al contrario, ci si aspetta che protegga la sua comunità e contribuisca alla sua qualità della vita. Pertanto, la nozione di divisione tra fede e mondo è estranea all'Islam".

La notizia del decesso del miliardario e leader dei musulmani ismailiti è stata diffusa dall'Aga Khan Development Network: "Sua Altezza il Principe Karim Al-Hussaini, Aga Khan IV, 49° Imam ereditario dei musulmani sciiti ismailiti e discendente diretto del Profeta Muhammad (pace su di lui), è mancato serenamente a Lisbona il 4 febbraio 2025, all'età di 88 anni, circondato dalla sua famiglia. Il Principe Karim Aga Khan è stato il fondatore e presidente dell'Aga Khan Development Network. Seguirà l'annuncio del suo successore designato".

"I leader e lo staff dell'Aga Khan Development Network esprimono le nostre condoglianze alla famiglia di Sua Altezza e alla comunità ismailita in tutto il mondo. Mentre onoriamo l'eredità del nostro fondatore, il Principe Karim Aga Khan, continuiamo a lavorare con i nostri partner per migliorare la qualità della vita di individui e comunità in tutto il mondo, come lui desiderava, indipendentemente dalle loro affiliazioni religiose o origini".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x