05 Febbraio 2025
Fonte: Usaid
Novità sul fronte Usaid, l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale che l'amministrazione Trump smantellerà. "Venerdì 7 febbraio 2025, alle 23:59 (EST), tutti i dipendenti direttamente impiegati dall’USAID saranno messi in congedo amministrativo in tutto il mondo", si legge in una nota pubblicata dall'Agenzia sul suo sito web. Sono 10mila le persone che saranno poste in congedo. L’agenzia gestisce annualmente oltre 40 miliardi di dollari di aiuti allo sviluppo in tutto il mondo, che secondo alcuni esponenti dell'amministrazione Trump verrebbero utilizzati in modo distorto. Secondo Kennedy Jr, fresco di nomina come ministro della Salute dalla Commissione Finanze, l'Agenzia sarebbe una copertura della CIA, e i fondi sarebbero finiti all'Ucraina per "finanziare il colpo di Stato nel 2014". Secondo Elon Musk "l'Usaid ha finanziato la ricerca sulle armi biologiche, tra cui il Covid-19, con i soldi delle tasse degli americani".
E così l'Usaid verrà smantellata. È stato lo stesso Elon Musk lo scorso lunedì ad affermarlo. A seguito di tale circostanza, l’Agenzia è stata posta sotto la tutela del segretario di Stato americano, Marco Rubio, il quale ha dichiarato che gli Stati Uniti non fanno "beneficenza".
Decine di alti funzionari dell’Usaid sono già stati messi in congedo e la sede dell’agenzia a Washington non è più accessibile. Chi si trova fuori dagli Stati Uniti ha 30 giorni per tornare in patria. Come si legge nel comunicato, il congedo riguarderà "tutto il personale assunto direttamente da Usaid a eccezione del personale responsabile di funzioni cruciali per la missione, posti dirigenziali e programmi appositamente designati", ed inizierà prima di mezzanotte del 7 febbraio.
Donald Trump ha firmato l'ordine esecutivo con cui farà uscire gli Stati Uniti dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu e proibirà ogni nuovo finanziamento all'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'assistenza dei rifugiati palestinesi.
Il provvedimento ha dichiarato il ritiro di Washington dall'Unhrc e dalla principale agenzia di soccorso delle Nazioni Unite per i palestinesi (Unrwa). Il presidente americano ha ordinato anche l'esame del coinvolgimento Usa nell'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia