Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Norvegia, ex segretario Nato Stoltenberg nuovo ministro delle Finanze, annunciata la guerra a Trump: "Farò di tutto per evitare i suoi dazi"

L'ex leader degli Alleati chiamato nel ruolo di ministro delle Finanze nel suo Paese. Pronta la guerra al presidente americano sui dazi

04 Febbraio 2025

Finlandia nella Nato, Stoltenberg: "Se Helsinki vorrà entrare avrà acceso rapido"

fonte: Twitter

L'ex segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è stato nominato nuovo ministro delle Finanze. Il laburista è stato alla guida dell'Alleanza Atlantica per ben 10 anni, dal 2004 al 2014, ed è stato chiamato da un esecutivo in crisi per un ruolo non di poco conto. La chiamata di Stoltenberg non è casuale: l'ex segretario Nato arriva in un momento in cui in Europa e nel mondo si parla solo di dazi. E proprio di questo sarà chiamato a trattare Stoltenberg: "È importante discutere del commercio con l’amministrazione Trump, farò di tutto per evitare i dazi nei confronti dei nostri prodotti – ha dichiarato questa mattina – Credo
nel dialogo con gli americani e lavorerò a stretto contatto con gli europei se gli Usa alzeranno le tariffe".

Norvegia, ex segretario Nato Stoltenberg nuovo ministro delle Finanze

Jens Stoltenberg è il nuovo ministro delle Finanze della Norvegia. "Non avevo previsto di essere qui, ma ‘sì’ era la sola risposta correttaHo valutato attentamente le sfide che ci attendono e ho deciso di rispondere alla richiesta del primo ministro Støre e di mettermi a disposizione come suo ministro delle Finanze". Il neo-ministro era stato designato come nuovo direttore della Conferenza della sicurezza di Monaco, tra i più importanti forum internazionali sulla sicurezza, e sarebbe dovuto entrare in carica a partire dal prossimo anno.

"Tornerò alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco e alle mie altre responsabilità quando il mio mandato sarà terminato. Sono grato per la decisione di liberarmi temporaneamente dai miei doveri mentre servo nuovamente il mio paese", ha aggiunto.

L’ex ambasciatore tedesco a Washington e per molti anni presidente della Conferenza Wolfgang Ischinger ha dichiarato: "Siamo orgogliosi che il nostro presidente in arrivo, Jens Stoltenberg, sia stato appena chiamato a servire nuovamente il suo paese. Fino al suo ritorno dal servizio pubblico, la MSC è nelle migliori mani, poiché i due attuali vice-presidenti, Benedikt Franke e Rainer Rudolph, insieme a un esperto consiglio di amministrazione, contribuiranno a portare avanti il lavoro".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x