16 Agosto 2024
Nikolai Patrushev, fonte: Facebook, @Seshadri Srinivas
Il consigliere di Putin Nikolai Patrushev ha accusato la Nato di aver aiutato l'Ucraina per l'attacco a Kursk. "L'operazione nella regione di Kursk è stata pianificata con l'aiuto della Nato e dei servizi speciali occidentali", ha dichiarato in un'intervista. "È stato l'Occidente a portare al potere la giunta criminale in Ucraina. I Paesi Nato hanno inviato armi e istruttori militari in Ucraina, continuano a fornire informazioni d'intelligence e controllano le azioni dei gruppi neonazisti. E l'operazione nella regione di Kursk è stata pianificata con la partecipazione della Nato e dei servizi speciali occidentali", ha aggiunto.
Nato dunque pienamente coinvolta nell'attacco dell'Ucraina a Kursk. Secondo le ultime ricostruzioni Kiev avrebbe usato le armi occidentali durante l'incursione, in particolare il carro armato britannico Challenger 2. Si tratta del primo tank della Nato a combattere in territorio russo. L'escalation si avvicina, e adesso tutti si attendono una risposta della Russia.
Patrushev ha aggiunto: "Gli Stati Uniti continuano a dire una cosa, ma fanno il contrario. Kiev non avrebbe rischiato di entrare in territorio russo senza la sua partecipazione e il suo immediato sostegno".
Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato la presa di Sudzha nell'oblast di Kursk. Le forze di Kiev si troverebbero nella città da mercoledì scorso, ma adesso è arrivata la prima conferma ufficiale.
Il capo dell'esercito ucraino Syrskyi ha detto che a Sudzha è stato istituito un ufficio del comandante militare "per mantenere la legge e l'ordine e soddisfare i bisogni prioritari della popolazione nei territori controllati".
Secondo Mosca, le forze armate russe hanno riconquistato il villaggio di Krupets nella regione di Kursk e liberato la località Martynovka dalle forze armate ucraine. Mosca sostiene anche di aver sventato i tentativi di incursione nelle aree di Varvarovka, Safonovka, Sheptukhovka, Kauchuk, Alekseevsky e Matveevka.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia