10 Ottobre 2025
Netanyahu e Trump, fonte: imagoeconomica
Donald Trump atterrerà all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv poco dopo le 9 di lunedì mattina per una "visita lampo" e sarà accolto con una cerimonia ufficiale. Il presidente degli Stati Uniti, dopo la firma dell’accordo di cessate il fuoco e di rilascio degli ostaggi tra Israele e Hamas, terrà un discorso alla Knesset di Gerusalemme prima dell’inizio della festività di Simchat Torah, che comincia la sera stessa. Alla cerimonia in Egitto collegata al presunto “piano di pace” dovrebbero essere presenti Witkoff e Kushner, mentre tra gli invitati figura anche la premier italiana Giorgia Meloni. Tuttavia, più che un piano di pace, si parla dell’invio di una task force multinazionale armata con 200 soldati Usa che richiama a una volontà e a un piano di militarizzazione della Striscia in sordina, come anticipato da Il Giornale d'Italia.
Secondo quanto riferisce Channel 12, Trump arriverà in Israele lunedì mattina, con un volo che atterrerà poco dopo le 9 (le 8 in Italia), dove sarà accolto da una cerimonia formale all’aeroporto Ben Gurion. Da lì, il leader repubblicano si recherà direttamente alla Knesset per pronunciare un discorso “prima dell’inizio della festività di Simchat Torah, che inizia lunedì sera”, come riportato dal Times of Israel.
La visita, spiegano i media israeliani, sarà particolarmente breve. Dopo l’intervento al Parlamento, Trump tornerà subito all’aeroporto per ripartire. “La visita sarà più breve di quanto inizialmente sperato”, ha sottolineato Channel 12, aggiungendo che il cambio di programma — con l’arrivo fissato per lunedì anziché domenica — sarebbe legato “alle difficoltà logistiche connesse all’organizzazione del viaggio con così poco preavviso”.
Se l’agenda verrà confermata, il presidente non avrà tempo per una tappa nella Piazza degli Ostaggi a Tel Aviv, nonostante le speranze espresse dalle famiglie dei rapiti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia