Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

G20 in India, Blinken crea le prime tensioni: "Non penso di incontrare i ministri di Russia e Cina"

Il segretario di Stato americano non vuole incontrare gli omologhi russi e cinesi, Sergej Lavrov e Qin Gang ma si dice ottimista sulla dichiarazione finale: "Ci sarà la condanna della Russia"

02 Marzo 2023

Al via il G20 in India: Blinken non incontrerà i ministri di Russia e Cina

Blinken, fonte: imagoeconomica

È un G20 che già nasce incandescente quello che da oggi partirà in India. Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha già affermato di non voler incontrare i suoi omologhi di Russia e Cina vale a dire Sergej Lavrov e Qin Gang. Non una novità considerando come i rapporti tra Usa e Russia praticamente non esistano più dopo lo scoppio della guerra in Ucraina mentre quelli di Washington con Pechino siano ai minimi termini, sempre per la stessa questione. Una decisione non accolta positivamente dall'India, col capo della diplomazia indiana Vinay Kwatra che ammette come "sarebbe sbagliato avere un preconcetto sull’esito di questi incontri".

G20 in India, Blinken crea le prime tensioni: no incontri con Russia e Cina

Una linea sposata anche dal premier indiano Modi che nel saluto inaugurale del G20 ricorda come: “Il multilateralismo è in crisi, ma dobbiamo trovare un terreno comune". E ancora: “Non dovremmo permettere alle questioni che non possiamo risolvere di interferire con quelle che possiamo risolvere”. Ma la posizione degli americani sembra netta e tralasciando i vari scambi che si potranno avere in alcune delle "riunioni programmate" come ha sostenuto Blinken, non dovrebbero essersi particolari incontri ravvicinati con gli esponenti di Russia e Cina.

Il segretario di Stato Usa è stato di recente in Kazakhistan: un nuovo viaggio con oggetto la guerra in Ucraina visto che è stato ribadito come debba essere "garantita l'integrità territoriale" di Astana.

Al G20 in India pronta dichiarazione di condanna della Russia

Il G20 in India si concluderà molto probabilmente con una dichiarazione congiunta dei Paesi partecipanti che condanna l'invasione della Russia in Ucraina. Iniziativa di cui si smarcheranno Russia e Cina, come sempre avvenuto finora e come successo alla riunione dei ministri delle Finanze a Bangalore. "Penso che quello sarà il linguaggio della maggioranza, se non della stragrande maggioranza del G20 che continua a opporsi alla guerra della Russia" in Ucraina, ha detto ai giornalisti il ​​funzionario a bordo dell'aereo che conduceva Blinken a Nuova Delhi. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x