Venerdì, 12 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ingresso di nuovi azionisti in Nextalia; Confcommercio rileva lo 0,4% e vari soci aumentano le quote fino al 3%

Nextalia amplia il capitale con l’ingresso di Confcommercio e l’aumento delle partecipazioni di diversi soci; patrimonio della sgr a 10 milioni, masse gestite oltre 2 miliardi con obiettivo 3,5 miliardi entro 18 mesi

12 Dicembre 2025

Ingresso di nuovi azionisti in Nextalia; Confcommercio rileva lo 0,4% e vari soci aumentano le quote fino al 3%

Francesco Canzonieri, AD

La compagine azionaria di Nextalia si amplia con l’ingresso di Confcommercio, che ha acquisito lo 0,4% tramite un aumento di capitale riservato. La struttura societaria è controllata al 70% da Canzonieri Holding. Con la nuova operazione il consiglio di amministrazione viene portato a 21 componenti, includendo un rappresentante dell’associazione entrante. Confcommercio si aggiunge a Confindustria, che detiene lo 0,4%, e a BF, subentrata nel 2024 nello stesso ruolo prima ricoperto da Coldiretti.

Parallelamente alcuni soci hanno incrementato le rispettive partecipazioni. Le informazioni disponibili indicano un rafforzamento delle quote per la famiglia Doris attraverso Finprog, per il gruppo Gavio tramite Aurelia e per un ulteriore investitore individuato nell’area degli enti previdenziali. Le quote di questi soggetti avrebbero registrato un aumento fino a una fascia compresa tra lo 0,9% e il 3%. Finprog e Aurelia sono entrate nel capitale nel 2024, mentre l’ente previdenziale coinvolto ha acquistato partecipazioni nel 2023.

Il capitale di Nextalia include inoltre Intesa Sanpaolo con il 12,7%, Unipol con il 4,4%, BF con lo 0,2%, Micheli&Associati con lo 0,2%, l’Istituto Altoatesino di Sviluppo con lo 0,9%, H14 con lo 0,9% e Massimo Moratti Sapa con lo 0,9%. Contestualmente è stato eseguito un aumento di capitale gratuito tramite imputazione di riserve disponibili, che ha portato il capitale sociale a 10 milioni di euro.

Sul piano operativo la società gestisce masse superiori a 2 miliardi di euro. L’obiettivo per i prossimi 18 mesi è raggiungere i 3,5 miliardi. I fondi attivi sono cinque; è in avvio la commercializzazione del sesto veicolo denominato Nextalia Credit Solutions, cui seguirà il secondo fondo dedicato alle attività di private equity. Tra le partecipate, il gruppo prevede di avviare nel 2026 il processo di cessione di Digit’ed.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x