18 Dicembre 2024
Unicredit prosegue la scalata verso Commerzbank, avvicinandosi all’obiettivo prefissato. In data odierna UniCredit ha sottoscritto nuovi strumenti finanziari relativi alle azioni Commerzbank, in linea con l'obiettivo precedentemente dichiarato di raggiungere una quota fino al 29,9%. La posizione complessiva di UniCredit ammonta ora a circa il 28% e di questa questa quota, il 9,5% è detenuto tramite partecipazione diretta e il restante 18,5% tramite strumenti derivati.
Il gruppo guidato da Andrea Orcel ha inoltre completato la documentazione regolamentare per richiedere l’autorizzazione necessaria a superare la soglia del 10% e salire fino al 29,9%, sottolineando che “il processo di autorizzazione è ora attivato e le interazioni con le autorità sono in corso”.
La banca aggiunge che il prezzo medio di ingresso di Unicredit per l'intera posizione è inferiore alle attuali quotazioni e soddisfa tutti i parametri finanziari che la banca si è impegnata a rispettare nei confronti degli azionisti.
Il prezzo medio di ingresso di UniCredit per l'intera posizione è inferiore alle attuali quotazioni e soddisfa tutti i parametri finanziari che la banca è si impegnata rispettare nei confronti degli azionisti. L'esposizione economica di UniCredit è quasi completamente coperta, dimostrando prudenza nell'approccio e garantendo piena flessibilità e opzionalità.
Questa operazione conferma l'opinione di UniCredit che all'interno di Commerzbank vi sia un valore significativo che deve essere consolidato. Riflette la fiducia nella Germania, nelle sue imprese e nelle sue comunità, nonchè l'importanza di un settore bancario forte nel sostenere lo sviluppo economico del Paese.
La posizione rimane al momento solo un investimento e non ha alcun impatto sull'offerta pubblica di scambio con Banco BPM.
L'obiettivo principale del team manageriale di UniCredit rimane la prosecuzione di UniCredit Unlocked e la realizzazione di una crescita e una distribuzione agli azionisti che siano sostenibili. Infatti, è qui che UniCredit continua a credere di poter estrarre il massimo valore per tutti i suoi stakeholder.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia