Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Istat, occupati a luglio '23 a +362mila vs luglio '22, -73 mila vs giugno; "Non sappiamo dove inseriamo i percettori del RdC"

A fronte di un aumento rispetto a luglio '22, l'occupazione cala per la prima volta dopo sette mesi; ma i percettori e gli ex del Reddito di Cittadinanza dove sono collocati tra i vari numeri? L'Istat, interpellata dal GdI: "Non lo sappiamo, guardate la nota metodologica". Che non indica nulla

31 Agosto 2023

Istat, occupati a luglio '23 a +362mila vs luglio '22, -73 mila su giugno; "Non sappiamo dove inseriamo i percettori del RdC"

Fonte: imagoeconomica

L'ultima rilevazione Istat di luglio 2023 evidenzia un aumento dell'occupazione dell'1,6% rispetto a luglio del 2022, con un numero di occupati che è incrementato di 362 mila unità. Confrontando il trimestre maggio-luglio 2023 con quello precedente inoltre, si registra un aumento del livello di occupazione pari allo 0,5%, per un totale di 119 mila occupati.

Calo di 73 mila unità (lo 0,3%) invece rispetto al mese di giugno, che non tiene però conto della stagionalità: scende a 23 milioni e 513 mila il numero di occupati, con un tasso di occupazione che cala al 61,3% (di 0,2 punti). Si tratta del primo calo dell'occupazione negli ultimi sette mesi, che l'Istat si spiega affermando che "si tratta dell'effetto dell'aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi che ha più che compensato la diminuzione dei dipendenti a termine".  Il calo dell'occupazione coinvolge sia uomini che donne, dipendenti e autonomi, e caratterizza la fascia d'età compresa tra i 25 e i 49 anni. Cresce rispetto al mese scorso anche il numero di persone in cerca di un impiego, con un tasso di disoccupazione che a luglio ha toccato il 7,6% (quella giovanile scende invece al 22,1%). Anche il numero di inattivi tra i 15 e i 64 è in cresciuta dello 0,1%, pari a 14 mila unità, specialmente tra gli uomini e tra gli under 35. Il tasso di inattività rimane però comunque stabile al 33,5%. 

Ma i percettori e gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza, dove sono inseriti dall'Istat?

A fronte dei numeri sopracitati comunque, è doveroso sottolineare che non è chiaro se l'Istat abbia inserito i percettori del reddito di Cittadinanza, ma soprattutto gli ex percettori, in quanto un gran numero è cessato a giugno 2022: sono tra gli occupati, i disoccupati o gli inattivi?
Il Giornale d'Italia ha contattato l'Ufficio Stampa dell'Istat, e che di fronte a richieste di specificazione la risposta è stata "non lo sappiamo, guardate la nota metodologica". Nota che però, come ovvio, non indica nulla al riguardo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x