05 Maggio 2023
Vendite al dettaglio -0,3% in volume vs febbraio, +5,8% il tendenziale in valore
Andamento debole in Italia, nel mese di marzo del 2023, per il commercio al dettaglio su base congiunturale. E questo in accordo con il rapporto dell'Istat sulle vendite che è stato pubblicato proprio in data odierna.
In particolare, per le vendite al dettaglio di marzo 2023 in Italia c'è stata, rispetto al mese precedente, una contrazione dello 0,3% in volume, ed una variazione nulla in valore. Il calo in volume delle vendite al dettaglio di marzo 2023 è stato trainato dalla discesa del commercio dei beni alimentari con un -0,7%, mentre decisamente più contenuta, con un -0,1%, è stata la contrazione per le vendite in volume dei beni non alimentari.
Considerando invece i primi tre mesi del corrente anno, nel nostro Paese c'è stata, con un +1.9%, una crescita netta delle vendite al dettaglio in valore, mentre in volume il calo nel Q1 2023 si attesta ad un marginale -0,1%. Con la crescita in valore trainata dal commercio al dettaglio di beni alimentari, nel trimestre, con un +2,3%.
Pure a livello tendenziale, ovverosia a marzo 2023 in confronto con lo stesso mese dell'anno precedente, in Italia le vendite al dettaglio registrano un andamento a due velocità. Precisamente, con un aumento in valore pari a ben 5,8%, a conferma dell'aumento dei prezzi registrato negli ultimi 12 mesi. Mentre in volume c'è stata una contrazione tendenziale, per il commercio al dettaglio, pari al 2,9%. E questo, a sua volta, a conferma del calo dei consumi, da parte delle famiglie italiane, a causa del carovita.
Considerando invece anno su anno i canali distributivi, per il mese di marzo del 2023 l'Istat ha rilevato una crescita diffusa per tutte le forme di vendita. Con un +10,3% per il commercio elettronico, un +7,8% per la grande distribuzione organizzata (GDO), un +4,6% al di fuori dei negozi, ed un +3,5% per il commercio al dettaglio su piccole superfici.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia