04 Settembre 2021
Sergio Mattarella (fonte foto Lapresse)
"L'Ue ha dimostrato, di fronte alla pandemia e alle sue conseguenze sul piano economico e sociale, una capacità di reazione efficace e tempestiva. Le azioni intraprese, sia sul terreno delle campagne di vaccinazione sia sul terreno del sostegno alle crisi sociali e alla ripresa economica, confermano la bontà delle scelte effettuate in direzione di una sovranità condivisa a livello continentale". Così parla oggi, sabato 4 settembre 2021, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio lanciato al Forum Ambrosetti 2021.
"L'integrazione europea consente di giocare a livello internazionale sul piano economico una massa critica a tutto vantaggio dei popoli europei", dice ancora Mattarella al Forum Ambrosetti di quest'anno. "Analogo impegno - continua - deve riguardare ora il contributo dell'Unione Europea alla causa della pace, dello sviluppo, della sicurezza e della stabilità internazionale. La globalizzazione dei mercati importa che avvenga contemporaneamente alla diffusione dei diritti, per il raggiungimento della piena dignità delle persone in ogni angolo del mondo. Di qui - conclude infine Sergio Mattarella - la necessità di una politica estera e di sicurezza comune. È materia in cui la Ue si è mossa, sin qui, troppo timidamente".
Oggi, sabato 4 settembre, l'Europa, come di consueto, sarà la protagonista della seconda giornata del Forum Ambrosetti a Cernobbio. Ad aprire l'evento è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e a seguire interverranno, Vittorio Colao, Ministro dell'Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale; Bruno Le Maire, Ministro dell'Economia, delle Finanze e del Rilancio della Francia; Nadia Calviño, vice presidente del governo spagnolo e Ministra per gli Affari Economici e la Trasformazione Digitale del Governo; Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l'Economia.
Tra i temi che verranno affrontati ci sarà anche il mercato del lavoro e le pari opportunità con protagonisti Nicolas Schmit, Commissario Europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali ed Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. A Cernobbio spazio sarà dato anche alla transizione energetica con l'intervento del ministro italiano Roberto Cingolani. A chiudere i lavori sarà, a fine giornata, la ministra della Giustizia Marta Cartabia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia