Domenica, 16 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Forum Ambrosetti, Mattarella: "In Ue risposta efficace e tempestiva alla pandemia"

Il Presidente della Repubblica a Cernobbio elogia le scelte dell'Unione Europea in questo periodo così difficile sia dal punto di vista sanitario che economico

04 Settembre 2021

Forum Ambrosetti 2021, Mattarella: "Risposta efficace e tempestiva alla pandemia"

Sergio Mattarella (fonte foto Lapresse)

"L'Ue ha dimostrato, di fronte alla pandemia e alle sue conseguenze sul piano economico e sociale, una capacità di reazione efficace e tempestiva. Le azioni intraprese, sia sul terreno delle campagne di vaccinazione sia sul terreno del sostegno alle crisi sociali e alla ripresa economica, confermano la bontà delle scelte effettuate in direzione di una sovranità condivisa a livello continentale". Così parla oggi, sabato 4 settembre 2021, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio lanciato al Forum Ambrosetti 2021.

Mattarella al Forum Ambrosetti: "Ue lavori per pace, sviluppo, sicurezza e stabilità"

"L'integrazione europea consente di giocare a livello internazionale sul piano economico una massa critica a tutto vantaggio dei popoli europei", dice ancora Mattarella al Forum Ambrosetti di quest'anno. "Analogo impegno - continua - deve riguardare ora il contributo dell'Unione Europea alla causa della pace, dello sviluppo, della sicurezza e della stabilità internazionale. La globalizzazione dei mercati importa che avvenga contemporaneamente alla diffusione dei diritti, per il raggiungimento della piena dignità delle persone in ogni angolo del mondo. Di qui - conclude infine Sergio Mattarella - la necessità di una politica estera e di sicurezza comune. È materia in cui la Ue si è mossa, sin qui, troppo timidamente".

Oggi, sabato 4 settembre, l'Europa, come di consueto, sarà la protagonista della seconda giornata del Forum Ambrosetti a Cernobbio. Ad aprire l'evento è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e a seguire interverranno, Vittorio Colao, Ministro dell'Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale; Bruno Le Maire, Ministro dell'Economia, delle Finanze e del Rilancio della Francia; Nadia Calviño, vice presidente del governo spagnolo e Ministra per gli Affari Economici e la Trasformazione Digitale del Governo; Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l'Economia.

Tra i temi che verranno affrontati ci sarà anche il mercato del lavoro e le pari opportunità con protagonisti Nicolas Schmit, Commissario Europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali ed Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. A Cernobbio spazio sarà dato anche alla transizione energetica con l'intervento del ministro italiano Roberto Cingolani. A chiudere i lavori sarà, a fine giornata, la ministra della Giustizia Marta Cartabia
 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x