Venerdì, 06 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Terna, capitalizzazione €19 miliardi e contrattazione a €9,5 (+1,4%); livelli più alti dal debutto in Borsa del 2004

La società sotto la guida dell'AD Giuseppina Di Foggia in data 6 febbraio 2025 ha registrato un andamento positivo delle azioni, segnando valori superiori a quelli di inizio anno

06 Febbraio 2026

Terna, siglata con Unicredit la linea di credito legata a indicatori ESGL per 200 mln euro e 5 anni di durata

Giuseppina Di Foggia, AD Terna

Terna, guidata dall'Amministratore Delegato Giuseppina Di Foggia, ha registrato una capitalizzazione a 19 miliardi di euro. Nella seduta tenutasi il 6 febbraio 2025, le azioni del gruppo hanno archiviato le contrattazioni a 9,478 euro, in rialzo dell’1,39%, segnando un nuovo massimo storico dalla quotazione avvenuta nel giugno 2004.

Il balzo in Borsa ha spinto la capitalizzazione del gestore della rete elettrica nazionale oltre la soglia dei 19 miliardi di euro. Il nuovo primato supera quello registrato lo scorso 6 gennaio, quando il titolo aveva raggiunto i 9,404 euro per azione sul mercato Euronext Milan.

Terna

Terna è la società responsabile della gestione della rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica in Italia. Fondata nel 1999 e quotata in Borsa dal 2004, opera come Transmission System Operator (TSO), garantendo il trasporto dell’elettricità ad alta e altissima tensione sull’intero territorio nazionale e assicurando il bilanciamento in tempo reale tra domanda e offerta di energia.

Il gruppo gestisce una rete che si estende per oltre 75 mila chilometri di linee e più di 900 stazioni elettriche, svolgendo un ruolo centrale nel funzionamento del sistema elettrico italiano. Le attività di Terna comprendono la pianificazione, la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture di rete, nonché lo sviluppo di interconnessioni con i Paesi confinanti per favorire l’integrazione dei mercati energetici europei.

La società opera in un regime regolato e collabora con le istituzioni nazionali ed europee per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza del sistema, sostenibilità ambientale e transizione energetica. Terna è inoltre impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche a supporto dell’integrazione delle fonti rinnovabili e della digitalizzazione delle reti.

Il capitale sociale è detenuto in maggioranza da investitori istituzionali, mentre una quota significativa fa capo a Cassa Depositi e Prestiti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x