Domenica, 09 Maggio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Bonus vacanze, novità 2021: proroga, possibilità di cederlo e tanto altro ancora..

Il Bonus vacanze potrebbe cambiare notevolmente. In arrivo tante novità: dalla possibilità di utilizzarlo più volte alla possibilità di cederlo. Ecco tutto quello che c'è da sapere

30 Aprile 2021

Bonus vacanze, novità 2021: proroga, possibilità di cederlo e tanto altro ancora..

Bonus vacanze, novità 2021: proroga, possibilità di cederlo e tanto altro ancora..

L'estate è alle porte, e con le riaperture tanti stanno programmando le tante attese ferie, magari utilizzando il Bonus vacanze 2021.

Ci sono interessanti novità in merito a questa agevolazione.

Il Ministero della Salute, per rilanciare il turismo, ha presentato un emendamento che, se verrà accolto, andrà a modificare notevolmente e in positivo le modalità di utilizzo del bonus.

Questa riformulazione del Bonus vacanze 2021, prevede una proroga e l’estensione dello stesso, la possibilità di cederlo e di usarlo più di una volta.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità.

Bonus vacanze 2021, ecco tutte le novità in arrivo

L'emendamento presentato al Dl Sostegni dal Ministero del Turismo contiene la variazione delle modalità di fruizione del Bonus vacanze a partire da questa estate.

Le principali proposte presentate sono le seguenti:

  • proroga del bonus fino a giugno 2022;
  • possibilità di cessione alle agenzie di viaggio;
  • autorizzazione a poter usufruire dell’agevolazione più di una volta, per strutture e periodi diversi.

Al momento non è più possibile aderire all’agevolazione, ma solo usufruire dei bonus già erogati. Grazie a una proroga, il voucher per le vacanze potrebbe dunque essere richiesto anche da chi non lo aveva ancora fatto.

Tra le richieste presentate dal Ministero della Salute vi è anche l’estensione delle strutture verso le quali è possibile spendere il Bonus vacanze. Se l'emendamento verrà accolto, quindi, oltre agli hotel e in generale alle strutture ricettive, l’importo potrà essere utilizzato anche per le agenzie di viaggi.

Ancora non è stato chiarito se il bonus potrebbe essere esteso al pedaggio per le autostrade.

E' molto interessante anche la richiesta di poter utilizzare il bonus più di una volta. In questo modo si potrebbe utilizzare l'importo del bonus destinandolo a più strutture e a diversi periodi dell’anno.

Importo Bonus vacanze 2021

Non ci sono novità o cambiamenti per quanto riguarda l'importo del Bonus vacanze.

Per i single sono a disposizione 150 euro, mentre le coppie hanno un contributo di 300 euro e le famiglie con più di due persone un incentivo di 500 euro.

Bonus vacanze, condizioni attuali per richiederlo, requisiti e limiti di utilizzo

Al momento, in attesa che l'emendamento proposto venga approvato, queste sono le modalità di utilizzo del Bonus vacanze:

  • chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021;
  • può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto;
  • può essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast);
  • può essere utilizzato nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore, mentre il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno (fattura, documento commerciale, scontrino/ricevuta fiscale).

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti