Mercoledì, 04 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Inaugurato "Trame di Futuro", il progetto di arte pubblica per la riqualificazione della stazione Milano-Rogoredo, promosso da Saipem

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il collettivo artistico Orticanoodles e l’Istituto Albe & Lica Steiner, con il patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano

04 Febbraio 2026

Inaugurato "Trame di Futuro", il progetto di arte pubblica per la riqualificazione della stazione Milano-Rogoredo, promosso da Saipem

Inaugurato "Trame di Futuro", il progetto di arte pubblica per la riqualificazione della stazione Milano-Rogoredo promosso da Saipem.

Saipem ha ideato e promosso la riqualificazione del sottopasso ciclo-pedonale della stazione di Milano Rogoredo, lato Santa Giulia, attraverso un intervento di arte pubblica partecipata dal titolo “Trame di Futuro”. Il sottopasso – uno degli accessi principali alla stazione ferroviaria e alla metropolitana – è stato completamente rinnovato grazie a un intervento che combina arte, funzionalità e coinvolgimento della comunità.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di restituire alla comunità uno spazio più accogliente e identitario, rafforzando il legame con il quartiere Rogoredo–Santa Giulia, un’area in cui Saipem ha il proprio headquarter. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il collettivo artistico Orticanoodles e l’Istituto Albe & Lica Steiner, con il patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano.

Il murale si sviluppa lungo due pareti principali del sottopasso per una lunghezza complessiva di circa 85 metri: una parete è stata realizzata in italiano e una in inglese per rendere l’opera accessibile e inclusiva per la comunità locale e internazionale. Le pareti raccontano lo stesso percorso visivo: un viaggio che parte dalle persone e dal loro ingegno creativo verso un futuro sostenibile, scandito dalle fermate di una metropolitana immaginaria.

Gli studenti dell’Istituto Albe & Lica Steiner, guidati dalla sociologa Francesca Chialà e dal personale Saipem in workshop dedicati previsti nell’ambito del programma del Ministero dell’Istruzione per la formazione scuola-lavoro, hanno contribuito alla definizione delle fermate dell'immaginaria linea metropolitana, offrendo un contributo che arricchisce il dialogo tra scuola, territorio e arte pubblica. La creatività, caratterizzata da toni caldi e dinamici, è stata realizzata dal collettivo artistico Orticanoodles.

Con questo progetto, che rientra nel Piano Annuale delle Iniziative per le Comunità Locali 2025 di Saipem, vogliamo ribadire il nostro impegno a creare valore nei territori in cui operiamo, promuovendo iniziative che favoriscano inclusione sociale, sostenibilità e rigenerazione urbana. La collaborazione con Istituzioni, artisti, studenti e comunità locali è un modo concreto per rafforzare il legame con il quartiere Rogoredo–Santa Giulia e contribuire a renderlo più accogliente e riconoscibile, lasciando un segno tangibile e durevole”, ha dichiarato Massimiliano Branchi, Chief People, HSEQ and Sustainability Officer di Saipem.

Stefano Bianco, presidente del Municipio 4 di Milano, ha affermato: “L'intervento di arte pubblica Trame di Futuro è un valido esempio di riqualificazione urbana, frutto di creatività e impegno condiviso. Rappresenta la forza della comunità, dell'arte e della sostenibilità nel trasformare uno spazio comune. Il Municipio 4 ringrazia Saipem, Orticanoodles, l'Istituto Albe & Lica Steiner e tutti i protagonisti di questo progetto per aver reso un luogo di transito quotidiano nel quartiere Rogoredo-Santa Giulia ancora più accogliente e rappresentativo”.

Il progetto ha previsto anche piccoli lavori di riqualificazione funzionale – come la pulizia delle pavimentazioni, la tinteggiatura del soffitto e l’installazione di corrimano e strisce antiscivolo – per migliorare la fruibilità dell’area.

Alla cerimonia di inaugurazione che si è tenuta oggi hanno preso parte: i vertici di Saipem, l’Assessore alle Opere pubbliche, Cura del territorio, Protezione civile, Marco Granelli, il presidente del Municipio 4 di Milano, Stefano Bianco, l’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, i rappresentanti del collettivo artistico Orticanoodles, gli studenti dell’Istituto Albe & Lica Steiner e la sociologa Francesca

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x