Mercoledì, 04 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fondazione Rava presenta "Ti cercherò per sempre" alla Fondazione Corriere della Sera insieme alle testimonianze dei suoi volontari

A testimoniare l'importante ruolo svolto dalla Fondazione sono intervenuti: Alessandro Cecchinato, ingegnere progettista di ospedali per la Regione Friuli-Venezia Giulia e dell'ospedale NPH Saint Damien in Haiti; Marco Randon, imprenditore del pane a Mantova; Maita Sartori, ginecologa.

04 Febbraio 2026

Fondazione Rava presenta "Ti cercherò per sempre" alla Fondazione Corriere della Sera insieme alle testimonianze dei suoi volontari

Il 3 febbraio Fondazione Rava ha presentato "Ti cercherò per sempre" alla Fondazione Corriere della Sera insieme alle testimonianze dei suoi volontari. L'evento ha visto gli interventi di  Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, Claudio Guerrini, conduttore televisivo e radiofonico, autore del libro e volontario della Fondazione, e Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava. A moderare l'evento è stato Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera.

A testimoniare le diverse attività della Fondazione si sono alternati volontari come Alessandro Cecchinato, ingegnere progettista di ospedali per la Regione Friuli-Venezia Giulia e dell'ospedale NPH Saint Damien in Haiti; Marco Randon, imprenditore del pane a Mantova che gestisce una catena di panetteri; Maita Sartori, ginecologa; il Comandante interregionale Marittimo Nord Pegi per la Marina Militare, con l’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi; il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio per l’Aeronautica Militare; e Francesca Griffiths, avvocato londinese fondatrice di Casa Londra, membro della Camera di Commercio e Presidente di NPH UK.

Dal pubblico hanno parlato Beatrice e Pietro, due ragazzi che hanno partecipato ai campus solidali della Fondazione e oggi sono volontari in Italia. L'incontro ha intrecciato storie di impegno e solidarietà, celebrando l'impatto della Fondazione a favore dei più vulnerabili.

Il libro 

"Ci sono promesse che si fanno da bambine, senza sapere quanto diventeranno importanti. Mia sorella Francesca ed io ce ne eravamo fatta una: che non ci saremmo mai lasciate. Non importava cosa ci avrebbe riservato la vita, saremmo rimaste insieme, per sempre. Quando Francesca è mancata, quella promessa è diventata una ferita. E poi, con il tempo, una direzione. È così che è nata la Fondazione. L’ho creata in suo nome, ma anche con la sua presenza dentro di me. Perché quella promessa non l’abbiamo mai infranta: Francesca è con me, in ogni bambino che aiutiamo, in ogni sorriso che torniamo a vedere, in ogni gesto d’amore che riusciamo a donare." Tra testimonianze, interviste e diari personali, Claudio Guerrini racconta la storia della Fondazione Francesca Rava, un’opera di amore e solidarietà che da venticinque anni trasforma la vita di migliaia di bambini in Italia e nel mondo, accompagnandoli verso un futuro possibile. Da una promessa d’infanzia alla nascita di un "esercito del bene" capace di trasformare il dolore in speranza, la memoria in azione. Un libro che non è soltanto la narrazione di un’opera benefica, ma anche un viaggio dentro l’umanità, tra coincidenze che sembrano tracce di un disegno più grande e verità luminose. Un inno alla forza dell’amore che, quando si fa azione, non solo sopravvive, ma diventa contagioso. Un libro corale che raccoglie i racconti di volontari che, in questi 25 anni, con il loro impegno hanno contribuito al lavoro della Fondazione. Un mosaico di voci che attraverso ricordi intimi restituisce la forza di una comunità unita dal desiderio di aiutare. Tra queste, trovano spazio anche le testimonianze di personaggi noti e giornalisti che hanno sostenuto l'operato della Fondazione nel tempo,  alcuni visitando anche in prima linea i progetti, come  Bruno Vespa, Corrado Formigli, Martina Colombari, Arisa, Paola Turci, Fiorello, Raoul Bova, il premio Oscar Paul Haggis, Andrea Pellizzari, Massimiliano Ossini e Rajae Bezzaz e tanti altri.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x