Martedì, 03 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BonelliErede lancia la decima edizione delle borse “Franco Bonelli” per sostenere la formazione internazionale di giovani talenti del diritto

Due borse di studio per Master e programmi di ricerca in Europa e negli Stati Uniti, dedicate a laureati in giurisprudenza nelle aree chiave del diritto d’impresa e della governance sostenibile

03 Febbraio 2026

BonelliErede lancia la decima edizione delle borse “Franco Bonelli” per sostenere la formazione internazionale di giovani talenti del diritto

Massimiliano Danusso, Presidente di BonelliErede

BonelliErede lancia la decima edizione per l’assegnazione di due borse di studio intitolate a Franco Bonelli, un’iniziativa che rafforza l’impegno dello studio nel sostenere la crescita e la formazione di giovani talenti del diritto, promuovendo percorsi di studi e di ricerca di eccellenza a livello internazionale.

Le borse di studio sono rivolte a coloro che desiderino perfezionare in uno Stato diverso da quello di provenienza, purché in Europa o negli Stati Uniti d’America, gli studi in uno o più dei seguenti ambiti, già oggetto delle pubblicazioni di Franco Bonelli: diritto societario e corporate governance, privatizzazioni, diritto del commercio internazionale e disciplina del danno ambientale. Si aggiunge quest’anno come novità la gestione della società per il successo sostenibile.

Possono candidarsi cittadine/i dell’Unione Europea che hanno conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza, o un titolo equivalente, prima del 31 dicembre 2025, e con un punteggio non inferiore a 105 presso un’università italiana o un punteggio equivalente presso un’università di uno Stato dell’Unione Europea.

Una borsa di studio consentirà la frequentazione di un Master (LL.M. o programmi similari) presso un’università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti d’America, di durata prevista non inferiore a otto mesi. Al termine del Master, alla vincitrice o al vincitore sarà offerta la possibilità di collaborare con BonelliErede, in un dipartimento selezionato in base alle proprie competenze.

L’altra borsa di studio è finalizzata allo svolgimento di un programma di ricerca della durata di sei mesi, sempre in un’università europea o statunitense, destinato alla redazione di una tesi di dottorato o alla pubblicazione di una monografia o di un saggio.

Queste due borse permettono di costruire basi solide per una carriera di eccellenza e rappresentano un investimento sul futuro della professione legale” hanno dichiarato Eliana Catalano e Massimiliano Danusso, rispettivamente managing partner e presidente di BonelliErede. “Siamo felici di sostenere la crescita di una nuova generazione di professionisti del diritto, accompagnandoli in un percorso che valorizza merito e competenze”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x