13 Febbraio 2026
Baby sitter e bambino, fonte: imagoeconomica
Paura a Roma nel quartiere Monteverde dove una finta baby sitter ha tentato due rapimenti in due scuole materne a poche ore di distanza. Uno dei due episodi si è svolto nella scuola dell'infanzia comunale 'Guglielmo Oberdan' di Largo Ravizza, a metà mattina di mercoledì scorso. La donna, di origine straniera, si è presentata dicendo al personale scolastico di essere una baby sitter e di dover prendere una bambina di 3 anni. Tuttavia, gli insegnanti sono riusciti a sventare il tentativo di rapimento chiamando i genitori della piccola, chiedendo se effettivamente avessero chiesto di andarla a prendere. La scuola ha avvisato la polizia e i genitori si sono recati nella struttura ma nel frattempo la donna si era allontanata. Madre e padre hanno sporto denuncia e la polizia ha avviato le indagini. Un fatto analogo si è verificato nello stesso periodo alla Lola Di Stefano in zona Colli Portuensi.
Due tentati rapimenti in poche ore a Roma, nel quartiere Monteverde. Fortunatamente, entrambi non sono andati in porto, anche grazie alla prontezza degli insegnanti. La finta baby sitter ha escogitato il piano mostrando alla maestre il cellulare con le foto delle piccole alunne.
Così il capogruppo della Lega in Assemblea Capitolina Fabrizio Santori: "Quanto accaduto nelle scuole dell’infanzia Oberdan e Lola Di Stefano, nel quartiere Monteverde, è gravissimo: due tentativi di rapimento, sventati grazie alla prontezza delle insegnanti e del personale scolastico. In entrambi i casi una donna avrebbe tentato di farsi affidare i bambini, allontanandosi solo dopo i chiarimenti e le verifiche richiesti dalle maestre. Questi fatti destano forte preoccupazione".
"Ringraziamo la Polizia di Stato per l'immediato intervento e l'attivazione delle verifiche finalizzate a identificare i responsabili. L'efficienza delle forze dell'ordine e la professionalità del personale scolastico hanno evitato il peggio. Invitiamo tutti alla massima attenzione - prosegue Santori - e chiediamo al Campidoglio di mettere subito a disposizione le immagini delle telecamere, rafforzare la sorveglianza negli orari di ingresso e uscita degli alunni e garantire notizie tempestive alle famiglie. È inoltre necessario verificare se episodi analoghi si siano verificati in altre scuole del territorio. Aumentare i livelli di sicurezza negli istituti scolastici è una priorità assoluta".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia