13 Febbraio 2026
A Formello, località alle porte di Roma, nella tarda serata di ieri, è crollato un muro di contenimento su una palazzina residenziale in via Nazario Sauro. L'impatto ha fatto perdere la vita al 58enne Umberto d'Errico, residente, mentre altre due persone sono rimaste ferite e portate in ospedale. Gli inquirenti sono già al lavoro per individuare cause e dinamica: per ora l'ipotesi più probabile rimane quella del maltempo con forti piogge.
Tragedia nella tarda serata di giovedì 12 febbraio a Formello, alle porte di Roma, dove il crollo improvviso di un muro di contenimento ha travolto una palazzina di tre piani in via Nazario Sauro. Nel disastro ha perso la vita un uomo di 58 anni, Umberto D'Errico, mentre altre due persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale.
Secondo una prima ricostruzione, il cedimento sarebbe stato causato dalla frana di un costone soprastante, probabilmente indebolito dalle forti piogge che hanno interessato l’area negli ultimi giorni. Il muro di contenimento ha ceduto all’improvviso, riversandosi sull’edificio sottostante e sfondando una delle pareti degli appartamenti al piano terra.
La vittima, Umberto D’Errico, si trovava nella sua abitazione al pian terreno al momento del crollo ed è rimasta intrappolata sotto le macerie. Nonostante il rapido intervento dei soccorritori, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. D’Errico era molto conosciuto in paese, dove lavorava come macellaio.
L’allarme è scattato intorno alle 22:45. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Campagnano, il personale del 118 e i carabinieri. Le operazioni di soccorso hanno consentito di estrarre vive due persone che si trovavano ai piani superiori: entrambe sono state trasportate in codice giallo all’ospedale Sant’Andrea di Roma e non sarebbero in pericolo di vita.
In via precauzionale, l’intera palazzina — composta da sei appartamenti — è stata evacuata: dieci residenti hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. I vigili del fuoco stanno effettuando verifiche statiche sull’edificio e sull’area del costone, mentre i carabinieri hanno avviato accertamenti per chiarire le cause del cedimento e verificare l’eventuale presenza di segnalazioni pregresse sulla sicurezza della struttura.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia