03 Giugno 2025
Maddie McCann, riprese ricerche in Portogallo dopo 18 anni dalla scomparsa, ispezioni della Polizia in 2 pozzi vicino al resort Fonte: X @mcc43_
Sono riprese in Portogallo le ricerche di Maddie McCann, la bambina inglese di 3 anni scomparsa nel maggio del 2007 durante una vacanza con la famiglia a Praia da Luz, località balneare nella regione dell’Algarve. Dopo 18 anni di indagini, le autorità portoghesi e tedesche hanno avviato una nuova fase investigativa, concentrandosi su una zona situata a circa dieci minuti di auto dall’Ocean Club, il resort dove i McCann soggiornavano all’epoca dei fatti, ispezionando 2 pozzi.
Le operazioni, condotte con il supporto della polizia tedesca e sotto osservazione della Metropolitan Police britannica, si focalizzano su 2 pozzi situati nei pressi di alcuni ruderi e terreni privati. L’intervento avviene su richiesta della magistratura tedesca, che continua a sospettare del coinvolgimento di Christian Brueckner, cittadino tedesco già condannato per reati sessuali e attualmente detenuto in Germania. Brueckner viveva nella zona al momento della scomparsa di Maddie e avrebbe avuto accesso all’Ocean Club, dove, secondo alcune testimonianze, svolgeva lavori saltuari.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, poco dopo la sparizione della bambina, Brueckner avrebbe venduto un’auto e si sarebbe vantato con un amico di essere entrato in diverse stanze del resort per rubare effetti personali. Nel 2020 è stato formalmente identificato come principale sospettato, ma finora non sono emerse prove definitive che colleghino l’uomo al caso. Se non verranno presentati nuovi elementi a suo carico, sarà scarcerato a settembre.
Le nuove ispezioni si svolgono in un’area caratterizzata da fondi agricoli, cisterne e edifici disabitati. Circa l’80% della zona era già stato esplorato in passato, ma gli inquirenti sembrano disporre di informazioni che giustificano un ulteriore approfondimento. L’obiettivo è individuare qualsiasi indizio utile a chiarire cosa sia accaduto quella sera del 3 maggio 2007.
Nel frattempo, la famiglia McCann ha recentemente commemorato i 18 anni dalla scomparsa della figlia con una cerimonia a lume di candela, ribadendo la volontà di non arrendersi finché non verrà fatta piena luce sulla vicenda. Oggi Maddie avrebbe 22 anni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia