12 Luglio 2023
Francesco Valdiserri (Fonte: Facebook)
Roma - Chiara Silvestri, una giovane di 24 anni, è stata condannata a una pena di 5 anni di carcere per l'investimento mortale del 18enne Francesco Valdiserri sulla Cristoforo Colombo, avvenuto la notte del 19 ottobre dell'anno scorso. Il pubblico ministero Erminio Amelio aveva richiesto una pena di 4 anni e mezzo, ma il giudice per l'udienza preliminare ha inasprito la sentenza, considerando le circostanze aggravanti del caso.
Il processo, che si è svolto secondo il rito abbreviato, ha evidenziato l'aggravante formulata dalla magistratura dovuta al fatto che Chiara Silvestri è stata trovata con un tasso alcolemico tre volte superiore a quanto consentito. La giovane aveva dichiarato di aver bevuto la sera dell'incidente, ma di non ricordare nulla di quanto accaduto successivamente. Durante l'interrogatorio, visibilmente sotto shock, ha manifestato il suo profondo senso di colpa e ha dichiarato di non aver visto la vittima prima dell'impatto. "Avevo bevuto, ma la cannabis l'ho fumata due giorni prima, non quella sera. Non ricordo il momento dello schianto, non stavo guardando il cellulare", ha dichiarato la giovane davanti al giudice.
Le indagini hanno rivelato che, nella fatidica notte, Silvestri presentava un tasso alcolemico di 1,57, molto al di sopra del limite consentito, e stava viaggiando a una velocità di circa 80 chilometri all'ora, superando il limite di 50 previsto per legge in quella zona. La patente di guida della giovane era stata precedentemente sospesa nel 2019 a causa di un episodio di guida in stato di alterazione dovuta all'alcol, ma le era stata successivamente restituita regolarmente.
Oltre alla condanna, il giudice ha stabilito che la famiglia di Francesco Valdiserri riceverà una provvisionale di 800mila euro che andranno al padre, la madre e alla sorella della vittima. Francesco, figlio dei giornalisti Paola Di Caro e Luca Valdiserri, è stato tragicamente ucciso nell'incidente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia