16 Gennaio 2023
Fonte Twitter (Damianodanny1)
Dopo trent'anni di latitanza Matteo Messina Denaro può essere depennato dall'elenco dei latitanti di massima pericolosità. Vediamo chi sono ora i quattro criminali più temuti rimasti nella lista e chi sono le persone più ricercate nel mondo.
L'arresto di Matteo Messina Denaro è una notizia riportata su tutte le testate, italiane e internazionali: dopo 30 anni di latitanza il boss di Cosa Nostra responsabile, fra le altre cose, della strage di Capaci è stato preso a Palermo. Il suo nome può essere tolto dall'elenco dei latitanti di massima pericolosità, la lista redatta dalle forze dell'ordine italiane per coordinarsi nella caccia.
Spicca un nome di Attilio Cubeddu dell'Anonima Sequestri, le bande sarde che sequestravano le persone a scopo di estorsione. Fra i personaggi noti sequestrati c'è Fabrizio De André. Nato il 2 marzo 1947 a Arzana (Nuoro) e ricercato dal 1997 per non aver fatto rientro, al termine di un permesso, nella Casa Circondariale di Badu è Carros (Nuoro). Era in carcere per sequestro di persona, omicidio e lesioni gravissime.
Il rappresentante per Cosa Nostra, vicino a Messina Denaro, è Giovanni Motisi, nato il primo gennaio 1959 a Palermo, ricercato dal 1998 per omicidi, dal 2001 per associazione di tipo mafioso ed altro, dal 2002 per strage ed altro. Lui è stato uno degli organizzatori dell'attentato a Carlo Alberto Dalla Chiesa e della Strage di via Carini.
Figura Renato Cinquegranella per la Camorra. Nato il 15 maggio 1949 a Napoli, ricercato dal 2002 per associazione per delinquere di tipo mafioso, concorso in omicidio, detenzione e porto illegale di armi, estorsione ed altro, dovrebbe scontare l'ergastolo, ma invece è a piede libero. A suo carico l'organizzazione della tortura, omicidio e smembramento di Giacomo Frattini, detto "Bambulella".
L'ultimo è Pasquale Bonavota, esponente dell'Ndrangheta. Nato il 10 gennaio 1974 a Vibo Valentia, ricercato dal 2018 per "associazione di tipo mafioso" e "omicidio aggravato in concorso". È lui il fondatore della prima «locale» calabrese nella Capitale.
Consegnato Matteo Messina Denaro nelle mani delle forze dell'ordine, la lista dei ricercati internazionali è ancora lunga. Ecco alcuni nomi dei criminali più ricercati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia