Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Anche tanta gente comune per Valentino: "I suoi abiti immortali"

Una folla composta alle esequie dell'imperatore della moda

23 Gennaio 2026

Roma, 23 gen. (askanews) - Non solo jet set e star come Anne Hathaway, Anna Wintour, Tom Ford, Elizabeth Hurley; ai funerali di Valentino, a Roma, sono arrivate centinaia di persone per dare l'ultimo saluto all'imperatore della moda.

Molti sono rimasti fuori dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a piazza della Repubblica, attendendo il feretro all'arrivo e all'uscita. Qualcuno è arrivato appositamente da lontano:

"Insomma Valentino, come si fa a non essere davanti a Valentino? Un grande maestro, sono venuta da Mantova proprio per partecipare... " dice una donna. "Sono qui per un omaggio, un grande della storia del Novecento e ha vissuto poi anche un bel Duemila, ha rappresentato l'autenticità e la tradizione italiana nel mondo" aggiunge un uomo.

"Io sono fortunata ad aver vissuto la sua epoca della bellezza, della grazia e dell'eleganza, grazie Valentino", aggiunge un'altra donna. "Il suo talento l'ha portato a creare una moda indimenticabile e immortale, la sua arte e i suoi vestiti resteranno per sempre".

"Valentino è stato un grande della moda italiana. Noi veniamo dal Canada e siamo anche compratori dei prodotti di Valentino. Ammiriamo le sue cose e siamo qui per rispetto al grande stilista italiano", spiega un uomo. Un suo ammiratore ha portato un cartello con scritto: "Perdiamo un fiore. Il fiore più bello". "Perché Valentino resterà un fiore per sempre per la sua eleganza e sobrietà" dice.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti