Sabato, 24 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Genova, muore d'infarto a trent'anni mentre gioca con gli amici a calcetto, autopsia e indagini sui certificati

Il medico del giovane ha confermato ai carabinieri l'esistenza di pregressi problemi cardiaci. Nonostante questo il trentenne era tesserato con due società sportive

24 Gennaio 2026

Genova, muore d'infarto a trent'anni mentre gioca con gli amici a calcetto, autopsia e indagini sui certificati

Sarà eseguita l'autopsia sul corpo di Giampiero Antonio Garrido, il trentenne morto durante una partita di calcetto con gli amici nel campo ex Corderia di via Sparta a Sestri Ponente. Lo ha deciso il pm Giuseppe Longo, dopo gli accertamenti dei carabinieri a cui il medico del giovane ha confermato la presenza di pregressi problemi cardiaci. Nonostante questo era tesserato per due squadre calcistiche e aveva ottenuto l'idoneità.

La sua grande passione per il calcio è raccontata oggi sui social da Carlo Besana, presidente del circolo Pianacci del Cep, che sfogliando i vecchi album della ‘Ceppions league’ ha trovato le foto del 2005 quando Garrido era un bimbo di 10 anni e aveva il sogno, come tanti ragazzini, di diventare un campione. In quelle foto Garrido indossava la maglietta a strisce bianco verdi orizzontali dei Celtic di Glasgow con il numero 7, quello di Henrik “Henke” Larsson. “Un ragazzino garbato” lo ricorda Besana. “Ora potrà riprendere la sua corsa sulle grandi praterie verdi dell’aldilà, e chissà, forse anche lassù potrà indossare una maglia prestigiosa a strisce orizzontali bianche e verdi”

La tragedia è avvenuta intorno alle 21 della scorsa sera. Garrido stava giocando quando improvvisamente si è accasciato a terra. I suoi amici hanno chiamato immediatamente i soccorsi ,ma i tentativi di rianimarlo da parte dei medici del 118 purtroppo non sono andati a buon fine. Sul posto sono arrivati poi il medico legale e i carabinieri, che hanno sentito alcuni testimoni e poi appunto il medico che lo aveva in cura. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x