27 Settembre 2022
Bara di Mattia (Fonte: Facebook Napolitan)
Si è svolto oggi, martedì 27 settembre 2022, il funerale del piccolo Mattia Luconi, il bimbo di 8 anni venuto a mancare dopo la tragica alluvione che ha colpito le Marche lo scorso 15 settembre. A porgergli l'ultimo saluto c'erano centinaia di persone. Tra questi i parenti, la sua mamma - colei che lo aveva visto per l'ultima volta - il suo papà, ma anche i suoi compagni di classe, gli amici e i conoscenti della famiglia. Erano presenti anche persone che non avevano mai visto il piccolo, ma si sono recati al funerale per salutarlo e piangere la sua scomparsa. Un silenzio assordante ha accolto la piccola bara bianca di Mattia.
Il feretro bianco del piccolo Mattia Luconi è stato accompagnato dai genitori, Tiziano e Silvia. Al funerale del bimbo erano presenti anche i sindaci di Barbara, San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa, insieme ad alcuni Vigili del Fuoco che, nei giorni scorsi, avevano partecipato alle ricerche di Mattia. Le esequie si sono tenute alle ore 15 di oggi, martedì 27 settembre 2022, nella chiesa di Santa Maria Assunta, a Barbara.
Oggi è stato proclamato lutto cittadino a Barbara, Castelleone di Suasa, in provincia di Ancona, e San Lorenzo in Campo (Pesaro Urbino) dove Mattia Luconi viveva con sua mamma Silvia. Bandiere a mezz'asta nella sede comunale e negli edifici pubblici e privati. Riccardo Pasqualini, sindaco di Barbara, oggi ha affermato: "Con questo lutto cittadino la comunità tutta si stringe in un unico grande abbraccio ed esprime tutta la vicinanza e il cordoglio a tutti i familiari del caro Mattia.
Appena qualche giorno fa, prima che il corpo del piccolo Mattia venisse trovato a circa 15 km di distanza dal luogo in cui era stato "strappato" alle braccia della madre dalla furia dell'acqua, la signora Silvia aveva detto: "Se non altro voglio una tomba su cui piangerlo – aveva detto la donna solo poche ore prima del ritrovamento per riabbracciarlo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia