09 Febbraio 2022
Fonte: Wikipedia
Giovedì 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo 2022, l'occasione in cui vengono commemorate le vittime della Strage delle Foibe: le migliori frasi, aforismi e citazioni. Il Giorno del Ricordo è stato istituito dal 2004 per ricordare uno dei capitoli più tragici della nostra storia: la strage delle Foibe e l’esodo della popolazione di origine italiana dai territori dell’Istria e della Dalmazia a seguito della Seconda Guerra Mondiale.
Per celebrare questa importante giornata, che ha sempre generato polemiche politiche inutili, abbiamo raccolto alcune delle frasi, alcuni degli aforismi e alcune citazioni storiche che forse fanno comprendere - meglio di qualsiasi parola - cosa serve questa giornata.
Da ultimo vi lasciamo con le parole di Piero Tarticchio, Presidente del centro di Cultura Giuliano Dalmata, intervistato in esclusiva da il Giornale d'Italia:
Per gli slavi eravamo italiani. Per gli italiani eravamo slavi.
In realtà noi eravamo il nulla,
gente senza casa, senza patria e senza identità.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia