Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roma, 77enne uccisa in casa sul litorale di Ostia: fermato il marito

Elena Di Maulo è stata ritrovata morta in casa dalla badante che la accudiva, sotto interrogatorio il marito

04 Novembre 2021

automobile polizia

automobile polizia

Uccisa dal marito 79enne, Mauro Piunti, con un fucile da caccia. Si tratta di Elena Di Maulo, 77 anni. La coppia viveva sul litorale ostiense già da anni. Ad avvisare le forze dell'ordine intorno all'ora di pranzo sono stati i vicini, allarmati da quelli che sembravano colpi di un'arma da fuoco. 

L'arresto del marito

In stato di fermo il marito, Mauro Piunti. L'uomo è stato ritrovato in stato confusionale dalle forze dell'ordine. Era seduto sul divano di casa, accanto al fucile da caccia. Presumibilmente quello usato per uccidere la moglie e regolarmente detenuto. La donna già da tempo era impossibilitata a muoversi, dopo un intervento chirurgico subito alla gamba. Il marito, stando alle prime ipotesi, le avrebbe sparato un colpo solo, all'altezza dell'ascella. Sarebbe bastato per freddare la donna. 

La scoperta del corpo è stata fatta dalla badante. Entrata con le proprie chiavi nella casa dove abitualmente svolgeva i propri servizi, ha trovato la donna in una pozza di sangue e ha allertato la polizia.

La situazione femminicidi in Italia

Si tratta del 55esimo femminicidio in Italia. Numeri bassi se considerati in paragone con altri paesi europei. 21esima su 25 paesi europei. In Italia sono state uccise 74 donne nel 2018, 69 nel 2019 e 71 nel 2020. Recentemente il tema è tornato al centro del dibattito per via di un aumento degli ultimi mesi dopo il buon inizio d'anno. Specialmente se i numeri vengono confrontati con il totale degli omicidi commessi nel paese. Nel 2018 i femminicidi rappresentavano il 21,85% di tutti i delitti commessi. La cifra sale al 25,84% nel 2021.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x