22 Ottobre 2025
Università Sapienza, fonte: Wikipedia
La facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Sapienza di Roma interrompe gli accordi con Israele. Decisivo il pressing degli studenti, la cui sensibilità ha avuto un ruolo fondamentale nella vicenda. Sono stati gli stessi movimenti studenteschi tramite una nota ad annunciare che l'assemblea di Lettere e Filosofia ha votato a favore della mozione: "Dopo mesi di lavoro di studenti e docenti per costruire la mozione presentata dal Comitato Lettere per la Palestina ieri in Assemblea di facoltà, finalmente Lettere e Filosofia interrompe gli accordi di collaborazione con Israele! Nonostante i tanti pareri contrari espressi dai docenti la facoltà ha preso posizione contro il genocidio e si impegnerà a costruire e incrementare i rapporti con le istituzioni e gli accademici palestinesi", hanno annunciato gli studenti di Cambiare Rotta.
Nel documento pubblicato sui social si legge che: "Questo non è altro che la dimostrazione che studenti e docenti uniti con le assemblee di facoltà e le mobilitazioni possono interrompere la complicità con lo Stato terrorista di Israele e anche che la rappresentanza deve continuare ad essere megafono delle nostre lotte. Quello di Lettere e Filosofia, dopo la vittoria in dipartimento di Matematica é un passo fondamentale, ora tutti i dipartimenti e facoltà devono fare lo stesso. Blocchiamo i rapporti con Israele. Da lettere a tutte le facoltà, siamo antisionisti!".
Sono tante negli ultimi mesi le università italiane che hanno mostrato vicinanza a Gaza e ai palestinesi con mosse del genere. Diversi atenei sparsi su tutto il territorio hanno interrotto gli accordi con Israele, e la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Sapienza di Roma è solamente l'ultima ad adeguarsi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia