Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Raider, la procura alle aziende: "730 milioni di multa e subito 60mila assunzioni"

La procura di Milano condanna le principali piattaforma di delivery a multe salatissime e obbliga all'assunzione di migliaia di raider

24 Febbraio 2021

Raider, la procura alle aziende: "730 milioni di multa e subito 60mila assunzioni"

Un fenomeno evidente agli occhi di tutti al quale doveva essere posto un freno. E’ questo il senso delle indagini della Procura di Milano che hanno portato ad ammende per 730 milioni di euro e l’obbligo, per le principali piattaforme di delivery, di assumere 60mila raider, oltre che all’iscrizione, nel registro degli indagati, di 6 persone.

L’indagine, coordinata dall’aggiunto di Milano Tiziana Siciliano e dal pm Maura Ripamonti, ha analizzato l’intero territorio nazionale e ha affrontato la sicurezza non solo dal punto di vista giuridico ma anche sul piano assicurativo e contributivo, servendosi del contributo dei carabinieri specializzati in materia di lavoro, Inail e Inps.

“L’indagine si è imposta rispetto a un fenomeno sotto gli occhi di tutti. Capita a chiunque di osservare la situazione di modesta sicurezza in cui sono costretti i rider privi di abbigliamento adeguati o biciclette senza fari. La presenza di incidenti e infortuni ci ha imposto di andare a verificare quale tipo di rapporto di lavoro ci fosse e su chi gravasse l’onere della sicurezza del lavoratore" è il commento che giunge dagli inquirenti.

“Il lavoro viene assegnato dalla piattaforma in modo proporzionale all’attività, quindi se ti ammali o intendi riposare immediatamente le tue quotazioni scendono e vieni chiamato di meno. Il lavoro ha ritmi insostenibili, con tutele francamente inaccettabili". Un tema che sul fronte della sicurezza ora obbliga le aziende coinvolte a sottoporre i lavoratori a visita medica per accertarne l’idoneità, alla dotazione di mascherine e a fornire mezzi di trasporto idonei”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x