Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

L'amore non ha età? "Falso, sia gli uomini che le donne preferiscono partner più giovani" - LO STUDIO su Pnas

"La maggior parte delle persone vuole un partner più giovane", studiati migliaia di appuntamenti al buio di "cuori solitari" in cerca di una storia duratura

28 Gennaio 2025

Oroscopo del sesso: come piace farlo agli uomini in base al segno zodiacale

Oroscopo amore

Sia gli uomini che le donne preferiscono partner più giovani, anche se spesso non se ne rendano conto. E' quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista "Pnas" (Proceedings of the National Academy of Sciences) che ha studiato 4.500 appuntamenti al buio di persone in cerca di un partner a lungo termine. 

"Uomini e donne preferiscono partner più giovani"

Studiando gli incontri al buio di migliaia di persone, i ricercatori hanno scoperto le vere preferenze degli uomini e delle donne in merito ai partner. A firmare il lavoro sono ricercatori dell'University of California Davis.

"Dopo un appuntamento al buio - conferma Paul Eastwick, professore di psicologia all'Uc Davis e autore principale dello studio - i partecipanti erano leggermente più attratti dai partner più giovani, e questo trend era vero sia per gli uomini che per le donne".

Sfatato dunque il mito secondo cui le donne si interessano tendenzialmente a uomini più maturi snobbando chi è anagraficamente più indietro? "Questa preferenza per la gioventù osservata tra le donne sarà 'scioccante' per molte persone, perché nelle coppie miste gli uomini tendono a essere più grandi delle donne e in più c'è il fatto che le donne in genere affermano di preferire partner più grandi d'età - spiega Eastwick -. Ma le preferenze femminili sugli appuntamenti stessi hanno rivelato qualcosa di completamente diverso".

Questo studio ha preso in esame range di età eterogenei, i protagonisti degli appuntamenti avevano infatti dai 22 agli 85 anni. Questa è la prima ricerca a esaminare il collegamento tra l'età di un partner e il desiderio romantico in un appuntamento al buio tra persone in cerca di partner a lungo termine. Gli autori hanno esaminato i dati di migliaia di partecipanti ai quali sono stati organizzati appuntamenti al buio dalla società di "matchmaking" Tawkify. I single erano circa metà uomini e metà donne. La maggior parte era organizzata per appuntamenti misti.

Rispondendo alle domande del sondaggio, i più hanno dichiarato di avere un limite massimo di età per il proprio "appuntamento", ma il limite d'età dichiarato dagli stessi partecipanti non ha avuto alcuna influenza sulle effettive scelte degli interessati.

I ricercatori hanno anche esaminato se le donne con un reddito più alto potessero essere inclini a scegliere un partner più giovane. Un'analisi possibile perché alcune delle partecipanti allo studio erano effettivamente piuttosto facoltose. Tuttavia, secondo i ricercatori c'erano pochissime evidenze del fatto che il reddito - sia quello personale che quello dei loro accompagnatori - influenzasse la (lieve) preferenza di queste donne per i partner giovani. Lo studio non ha invece indagato se l'attrazione romantica al primo appuntamento portasse a relazioni più durature.

"Questi risultati - conclude Eastwick - suggeriscono che uomini e donne trovano la gioventù un po' più attraente nel contesto" della fase "iniziale" di un rapporto, di un contatto, "che ne siano consapevoli oppure no".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x