17 Ottobre 2024
Francesco Battista: “le recensioni online e i social sono fondamentali per ogni piccola media impresa”
Francesco Battista è diventato una figura di rilievo nel mondo digitale italiano, grazie a un modello di business innovativo che ha trasformato la sua carriera e gli ha permesso di prosperare nell’era digitale, grazie anche al supporto delle recensioni e feedback positivi che ha raccolto fin dai suoi inizi.
In un contesto in cui avere una presenza online è essenziale per la sopravvivenza di ogni attività tradizionale, Battista ha creato un sistema che non richiede competenze tecniche o investimenti significativi e prende spunto dal modello utilizzato da grosse multinazionali.
Il suo approccio si fonda su un semplice concetto: connettere piccole imprese locali che hanno bisogno di una maggiore presenza sul web, per ottenere più recensioni, una presenza solida sui social e di conseguenza acquisire più clienti, con professionisti online in grado di offrire questi servizi.
“Le recensioni online per una piccola attività sono come la benzina per una macchina. Senza, non funziona, perché sul web i potenziali clienti sono sempre più scettici. Questo perché nel mondo odierno una persona ha a disposizione tantissime scelte per qualsiasi cosa. Di conseguenza avere molte recensioni di clienti soddisfatti aiuta a distinguersi dalla massa”
Utilizzando uno specifico strumento di ricerca, Francesco è in grado di individuare le necessità delle imprese e delegare il lavoro agli esperti, guadagnando una percentuale su ogni transazione completata. “Non ho bisogno di fornire il servizio tecnico,” spiega Battista, “mi limito a collegare chi ha bisogno di un servizio con chi lo può offrire.”
Battista ha saputo sfruttare la tendenza di un mercato che vira sempre di più al digitale, sviluppando un sistema che garantisce transazioni sicure e vantaggiose per tutte le parti coinvolte: le imprese pagano in anticipo e i professionisti vengono compensati solo a lavoro concluso, assicurando una commissione fissa sia per il “connettore” sia per il professionista che poi eroga il servizio.
La sua intuizione è nata quando era in un taxi a Malta.
Osservando un’app di trasporti ha trovato l’ispirazione per creare un modello simile per i servizi online. Oggi, Francesco ha fondato anche un’accademia formativa che ha già aiutato molti italiani a replicare il suo successo senza dover essere coinvolto nei dettagli tecnici.
Con il suo sistema, Battista ha già raccolto moltissime recensioni positive e ha dimostrato che è possibile avere successo nel mondo digitale, sfruttando solo una buona intuizione e la capacità di mettere in contatto domanda e offerta.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia