Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La profumeria artistica cresce ed Esxence si prepara alla edizione 2023

La manifestazione si terrà dal 30 marzo al 2 aprile negli spazi di Allianz MiCo di Milano

28 Marzo 2023

La profumeria artistica cresce ed Esxence si prepara alla edizione 2023

In Italia nel 2022 il volume di fatturato della profumeria d'autore è stimata in oltre 310 milioni di euro, corrispondente al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e a poco più del 30% delle vendite di fragranze. I dati arrivano dalla 13esima edizione di Esxence – The Art Perfumery Event, la manifestazione dedicata alla profumeria artistica che si terrà dal 30 marzo al 2 aprile, negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre. Numerose le novità, a partire dalla partecipazione dei brand, più di 280, provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Kazakistan, Singapore, Ucraina, Romania, Croazia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, UK, UAE, Giappone, Ungheria e Hong Kong, per citarne alcuni. Negli oltre 8mila mq di superficie, insieme alle aziende, il pubblico di distributori, buyer, operatori e appassionati avrà la possibilità di conoscere gli spotlight, nomi emergenti e innovativi. La maggior parte di essi (circa il 70%) arriva dall'estero. Il concept che accompagnerà i visitatori in questa nuova edizione, è Iridescent. Un gioco verbale in grado di avvicinare le parole Iride e Scent, che singolarmente richiamano luce e profumo, e unite creano il concetto di iridescenza. Vista e olfatto entrano in relazione. «Esxence è l'evento di riferimento a livello mondiale dove si fa cultura olfattiva ad alto livello, si incontrano i più importanti e strategici player del settore, si decidono le nuove tendenze ed esordiscono i brand emergenti più promettenti - commenta – afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e amministratore delegato di Equipe Exibit -. Ogni anno siamo in grado di offrire ai nostri visitatori le eccellenze della produzione della profumeria internazionale caratterizzate da un alto tasso di ricerca e innovazione. Edizione dopo edizione puntiamo a crescere e a rinnovarci, facendo tesoro dell'esperienza passata e analizzando i trend più importanti del futuro, grazie a un continuo lavoro di ricerca e selezione. Quest'anno miriamo a consolidare il processo di internazionalizzazione avviato lo scorso anno, grazie alla collaborazione sempre più importante con ICE, aumentando la nostra presenza nei Paesi più strategici'.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x