19 Novembre 2022
Fonte: Unsplash
Si celebra oggi, 19 novembre, la Giornata internazionale dell'uomo, ma (quasi) nessuno lo sa. Mentre la festa della donna, che cade l’8 marzo, viene festeggiata e promossa in tutto il mondo, per quella dedicata al sesso maschile non possiamo dire lo stesso. Una precisazione però: la Giornata dell'uomo non è riconosciuta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite e non deve essere confusa con il Men's World Day, che si celebra invece il 3 novembre.
"L'evento - come spiega Wikipedia - fu pensato per la prima volta dal professor Thomas Oaster l'8 febbraio 1991 e fu celebrato l'anno seguente il 7 febbraio. Il progetto venne poi rilanciato nel 1999 a Trinidad e Tobago da Jerome Teelucksinghe e venne scelta la data del 19 novembre perché era il compleanno di suo padre e per ricordare quel giorno del 1989 quando la nazionale trinidadiana non si era qualificata per la Coppa del Mondo del 1990 ma i tifosi avevano offerto una dimostrazione di lealtà sportiva poi premiata col FIFA Fair Play Award. A queste prime celebrazioni ne seguirono molte altre a livello internazionale in Australia, nei Caraibi, in America del Nord, in Asia, in Europa e in Africa."
Le finalità di questa giornata sono - si legge ancora su Wikipedia - diversi. Vediamo i principali:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia