Sabato, 25 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Solstizio d'estate 2022, significato, riti e frasi: tutto sul giorno più lungo dell'anno

Il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno e segna ufficialmente l'inizio della stagione più calda: tutto quello che devi sapere

21 Giugno 2022

Solstizio d'estate 2022, significato, riti e frasi: tutto sul giorno più lungo dell'anno

Stonehenge (Pixabay)

Il 21 giugno 2022 è il solstizio d'estate 2022: il giorno più lungo dell'anno nonchè quello che segna l'inizio della stagione più calda. Qual è il suo significato? Nel mondo esistono alcuni riti, dal saluto al sole ai raduni. Uno dei più famosi è quello di Stonehenge in Gran Bretagna. Ecco tutto quello che devi sapere.

Solstizio d'estate 2022: il significato del giorno più lungo dell'anno

Il solstizio d'estate è il giorno in cui il Sole raggiunge il suo punto massimo di declinazione dando origine al giorno più lungo dell'anno. Si saluta dunque la primavera per dare ufficialmente il benvenuto alla stagione più calda dell'anno. Ma qual è il significato del solstizio d'estate? Perchè si chiama così? Con questo termine si intende il punto di declinazione minima o massima che il Sole compie nel suo moto. La parola trae origine dal latino e significa "sole fermo".

Ogni anno si verificano due solstizi: uno a giugno e uno a dicembre. Il primo segna il passaggio dalla primavera all'estate nell'emisfero boreale. Il secondo invece indica l'inizio della stagione invernale, con la massima durata della notte. La situazione è invertita nell'emisfero australe.

Il solstizio d'estate dà origine al giorno più lungo dell'anno, dunque quello che vanta il maggior numero di ore di luce. Di conseguenza è anche quello con la notte più corta dell'anno, sempre per chi si trova nell'emisfero boreale.

Solstizio d'estate il 21 giugno: la data non è sempre la stessa

Quando è il solstizio d'estate 2022? Non tutti sanno che non cade sempre nello stesso giorno. La data può variare. L'inizio dell'estate ufficialmente è il 21 giugno. Tuttavia il momento esatto del solstizio dal punto di vista della configurazione astronomica - avverte ilmeteo.it - non avviene sempre allo stesso orario, ma con un ritardo di circa sei ore rispetto all'anno precedente. Ogni quattro anni poi si ha un riallineamento grazie all'anno bisestile. Il momento in cui i raggi del Sole colpiscono perpendicolarmente il Tropico del Cancro è comunque sempre compreso tra il 20 e il 21 giugno. Questo nell'emisfero boreale da origine alla giornata più lunga dell'anno.

Nel 2022 il solstizio d'estate è martedì 21 giugno 2022 alle 11.13. C'è un ritardo di circa sei ore rispetto a quello dello scorso anno, che è stato il 21 giugno 2021 alle 5.31.

Solstizio d'estate 2022: i riti nel mondo

L'evento è atteso in tutto il mondo e accolto con diversi riti (pagani, mistici e anche esoterici). Dal saluto al sole al chaturanga dandasana, sono molti i modi in cui viene celebrata questa giornata. A New York si celebra l'arrivo della stagione calda trasformando Times Square in un enorme raduno per appassionati di yoga.

A Stonehenge, in Gran Bretagna, il sole sorge in un punto ben preciso tra due menhir. Il fenomeno attira da sempre centinaia di persone, alcuni dei quali pensano bizzarramente di essere discendenti dei druidi.

Le frasi

Ecco alcune frasi sul solstizio d'estate.

Solstizio. Il tempo sembra fare una sosta e guardarsi intorno in una sospensione di luce. – Fabrizio Caramagna

Nella profondità dell’inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c’è un’estate invincibile. – Albert Camus

In estate, di notte, i rumori sono in festa. – Edgar Allan Poe

Fai che per te io sia l’estate anche quando saranno fuggiti i giorni estivi. – Emily Dickinson

Il solo modo di rinnovarsi è di svecchiare, di dare un’energia pulita. – Joan Mirò

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x