Domenica, 29 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Blue Monday, significato del lunedì più triste dell'anno: cos'è e come affrontarlo

Oggi, lunedì 17 gennaio 2022, è il Blue Monday: ecco che cos'è e come affrontarlo nel migliore dei modi. Non lasciamoci travolgere dalla tristezza!

17 Gennaio 2022

Blue Monday, significato del lunedì più triste dell'anno: cos'è e come affrontarlo

Fonte: Unsplash

Purtroppo anche quest'anno è arrivato il famoso Blue Monday, il lunedì più triste dell'anno. Ma qual è il significato di questo giorno? E perché si "celebra" proprio oggi, lunedì 17 gennaio 2022? La risposta è molto semplice e riguarda tutti noi. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere sul Blue Monday: che cos'è e come affrontarlo nel migliore dei modi. Non lasciamoci travolgere dalla tristezza.

Blue Monday: cosa vuol dire 

Il lunedì, si sa, è il giorno più odiato dalla settimana: si rimette la sveglia presto, gli studenti tornano a scuola e gli altri al lavoro. Riniziano gli impegni, le scadenze, gli appuntamenti e molto altro ancora. Ma non tutti i lunedì sono uguali. Oggi, ad esempio, è più brutto del solito. Il cosiddetto Blue Monday - che in italiano significa "lunedì triste" - corrisponde al terzo primo giorno della settimana del mese di gennaio. Ma come mai? A rispondere alla nostra domanda sono psicologi esperti.

Secondo Cliff Arnall, docente di psicologia presso l'Università di Cardiff, il Blue Monday sembra essere particolarmente brutto e triste per i soggetti che soffrono di depressione. E la causa non è una sola. Prima di tutto in molti si rendono davvero conto solo oggi che ormai le vacanze di Natale sono finite e che bisognerà aspettare ancora molto prima delle prossime ferie e giorni liberi. In secondo luogo c'è il clima. Sta arrivando l'inverno freddo e piovoso... e questo non può che rattristire milioni di persone. E infine, il terzo motivo, come già specificato, è legato al ritorno a scuola, all'università o al lavoro. 

5 consigli per superare il Blue Monday

Per affrontare al meglio questa giornata e non farsi travolgere dalla tristezza, vi proponiamo 5 consigli pratici e utili:

  • Fate una passeggiata all'aperto, possibilmente in mezzo alla natura. Vi aiuterà a sgomberare la mente dai tanti pensieri che avete. Bastano anche solo 15 minuti
  • Chiamate una persona a voi cara. Parlare con lei vi aiuterà e vi rallegrerà questo lunedì
  • Datevi allo shopping sfrenato. Le donne lo sanno, una delle migliori cure quando si è tristi è fare compere. Ma non sentitevi in colpa: per oggi - e solo per oggi - avete una buona scusa
  • Uscite con gli amici. Vi aiuterà a svagarvi e a non pensare al Blue Monday
  • Leggete un bel libro e ascoltate buona musica. Sarà molto utile a svuotare la mente

 
 
 
 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x