14 Settembre 2021
Fonte: Pixabay
Lussuoso, comodo e benestante. Questi sono solo alcuni tra gli aggettivi più comuni se si pensa a volare con un jet privato ma ad oggi il tutto è accompagnato amichevolmente dal proprio amico animale.
Fino a pochi anni fa i jet privati erano considerati completamente fuori dalla portata di chiunque non fosse davvero ricco e famoso, ma ad oggi l'aviazione privata è diventata molto più accessibile nel corso degli anni. Il suo utilizzo è salito alle stelle dopo la pandemia del Covid, con numerose aziende che segnalano un'impennata delle prenotazioni di viaggiatori nuovi nel mondo dei jet privati, ma con l’intenzione di portare a bordo i propri animali domestici.
La compagnia aerea globale VistaJet ha riportato un aumento dell'86% del numero di animali che ha volato negli ultimi due anni. Non solo cani e gatti, ma anche diverse tipologie di uccelli, conigli e non solo. Secondo Matteo Atti, vicepresidente esecutivo marketing e innovazione dell'azienda VistaJet, uno su quattro dei suoi clienti ora vola con un compagno a quattro zampe.
"I conigli sono una nuova razza di animali da compagnia pilotata di recente da VistaJet, e mentre i cani continuano a rappresentare la maggior parte dei passeggeri animali, il numero di gatti è aumentato del 357% dal 2019 al 2020", afferma Atti.
Nel frattempo, la compagnia di jet privati statunitense NetJets ha abbracciato il significativo aumento dei compagni pelosi a bordo dei suoi voli lanciando l'hashtag #NetPets per mostrare alcuni dei suoi volantini pelosi più carini.
VistaJet suggerisce che il "rapido aumento delle adozioni di animali domestici" durante l'apice della pandemia è aumentato negli Stati Uniti dell'8% tra marzo e settembre 2020 secondo PetPoint.
Daniel Hirschhorn, co-fondatore della società di noleggio di jet privati Luxury Aircraft Solutions e del programma di abbonamento mensile JetMembership.com, ritiene che questa tendenza sia in gran parte dovuta al cambiamento generale dello stile di vita che molti hanno sperimentato a causa dell'impatto di Covid-19.
Hirschhorn ha dichiarato ai microfoni della CNN: "Stiamo assistendo a un aumento del livello dei viaggi di piacere rispetto ai viaggi di lavoro. Non porterai il tuo cane alla riunione, ma lo porterai sicuramente nell'altra casa, se ti è comodo.” E continua: "Stiamo anche vedendo persone che hanno orari di lavoro molto più flessibili, quindi sono in grado di viaggiare con i loro animali domestici più spesso, o utilizzare quella casa di vacanza in cui potrebbero essere andati solo per un fine settimana e rimanere per una settimana o due settimane o un mese".
La compagnia Luxury Aircraft Solutions, con sede a New York, ha registrato un aumento del 74% dei passeggeri che volano con animali domestici dal 2019 e un aumento delle prenotazioni per intere famiglie, rispetto a solo una o due persone che viaggiano insieme.
A gennaio è entrato in vigore un nuovo regolamento del Dipartimento dei trasporti che ha portato diverse compagnie aeree, tra cui JetBlue, Delta Air Lines, United Airlines, American Airlines e Alaska Airlines, a vietare ai proprietari di portare a bordo animali domestici come animali di supporto emotivo, una pratica che permetteva agli animali più grandi di viaggiare in cabina. È probabile che questo significativo cambiamento di regole abbia spinto alcuni di coloro che si affidano ai loro animali domestici come animali di supporto emotivo e possono permettersi l'aviazione privata a fare il grande passo.
Le mutevoli restrizioni di viaggio e l'incertezza generale degli ultimi 18 mesi circa hanno anche portato alcuni devoti, e ricchi, proprietari di animali domestici a inviare aerei privati per raccogliere i loro animali domestici per ricongiungersi con loro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia