11 Gennaio 2026
Louis Vuitton, marchio di lusso del gruppo Lvmh, presenta le nuove collezioni in edizione limitata per festeggiare i 130 anni del logo Monogram, sigla icona creata da
Georges Vuitton come tributo a suo padre, Louis, il visionario fondatore della Maison, diventata uno dei simboli più duraturi e desiderati.
Più che un logo, è un simbolo emblematico, orginariamente stampato sulle borse in canvas Monogram, diventate riconoscimento fisso del savoir-faire artigianale, successivamente incessantemente reinterpretato ma sempre riconoscibile.
La sigla LV diventa il sigillo delle opere della Casa francese, riprodotta su bauli, borse e accessori, al tempo stesso creativi, eleganti e pratici, e più recentemente anche su oggetti di arredo e tecnologia.
In 130 anni di storia, Monogram si è rinnovato attraverso un dialogo continuo con arte e cultura, ripensato da altrettanti stilisti come Vivienne Westwood, Azzedine Alaïa o Manolo Blahnik, fino a Rei Kawakubo, Karl Lagerfeld, Christian Louboutin e i recenti designer Marc Jacobs, Virgil Abloh e Pharrell Williams, o persino artisti come Takashi Murakami e Jeff Koons.
Georges Vuitton disegnò e brevettò personalmente questo motivo, registrando la composizione intrecciata di iniziali con alcuni medaglioni floreali geometrici ispirati alle decorazioni neogotiche.
A gennaio 2026, Louis Vuitton inaugura l’anno delle celebrazioni del segno Monogram rendendo omaggio alle borse più iconiche come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull.
Tre collezioni in edizione speciale reinterpretano il Monogram attraverso un design moderno, materiali diversi e tecniche artigianali sia all’avanguardia sia tradizionali.
La prima linea chiamata Monogram Origine Collection trae ispirazione dagli archivi e utlizza la tradizionale lavorazione jacquard in un mix di lino e cotone con colorazioni delicate e pastello, morbido e resistente, dalla superficie satinata.
Nella serie Monogram VVN (Vachè Vègètale Naturelle) si esalta invece la pelle naturale bovina chiara, pura e non trattata, che parte con una luminosa patina da scurire nel tempo a seconda dell’uso personale, tagliata e rifinita a mano in modo impeccabile e preciso dagli artigiani di Louis Vuitton.
La valigeria, invece, è siglata Monogram Time Trunk, oggetti fatti per viaggiare con funzionalità ed eleganza, ispirati ai bauli di archivio e rifiniti da angoli metallici, rivetti e intarsi in pelle, ognuno dotato di targhetta, nome e data di creazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia